Scoliosi, busto ortopedico

Salve a tutti io ho 16 anni sono alto 1.68 e peso 53 kg volevo sapere se alla mia età potrebbe essere utile mettere il busto ortopedico oppure le ossa si sono già saldate fra di loro? inoltre volevo chiedere se è possibile crescere ancora in statura i miei genitori sono alti (madre 1.61 padre 1.68) che altezza potrei raggiungere? grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane un consulto ortopedico è necessario pe ristabilire se fare una radiografia o meno della colonna vertebrale.
Perchè mettere il busto ortopedico? che patologia esiste?
A 16 anni ancora la colonna vertebrale è in accrescimento per cui va valutata attentamente e non bisogna fare nulla se non vi è una patologia accertata che indichi la necessità di
un busto ortopedico.
Riguardo l'altezza corporea, tanti fattori ne influenzano la misura; indipendentemente dai fattori genetici .

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Avendo fatto le radiografie nella mia colonna ho diversi tipi di atteggiamenti fra cui: scoliosi,lordosi,cifosi e scapole alate