Ispessimento borsa infra-rotulea in seguito a rimozione chiodo

Circa due anni fa frattura scomposta tibia-perona, trattata con chiodo endomidollare GK.
Ho sempre avvertito dolori a livello del ginocchio, dal momento della frattura (o dall'inserimento del chiodo?).
Chiodo successivamente dinamizzato ed infine rimosso dopo 1 anno dal suo inserimento. Anche in assenza del chiodo, il dolore è rimasto. Eseguita idrokinesiterapia dal momento della rimozione per 15 sedute. Altrettante sedute riabilitative nella palestra dell'ospedale.
Ora sono trascorsi 8 mesi dalla rimozione, il ginocchio è ancora dolorante (e gonfio) nel momento in cui mi piego e in quello in cui provo a rialzarmi in piedi partendo dallo stare in ginocchio. Fatto ciclo tecar ma non riscontrati benefici.
Esiti Risonanza dicono, oltre a non alterazioni legamenti crociati, collaterali e fibrocartilagini meniscali: PERMANE ISPESSIMENTO FIBROSO ED EDEMATOSO IN CORRISPONDENZA DELLA BORSA INFRA-ROTULEA CON RISPETTIVO ISPESSIMENTO DISOMOGENEO TENDINOSICO DEL TENDINE ROTULEO.
RETICOLAZIONE FIBROSA NEL CORPO ADIPOSO DI HOFFA.

Quali terapie mi consiglia contro questo ispessimento doloroso? E per il corpo di Hoffa?

[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Buongiorno, la sua sintomatologia effettivamente potrebbe essere collegata ad un problema di apparato estensore e quindi anche del tendine rotuleo.
Oltre all riabilitazione funzionale che sembra essere già stata fatta potrebbe essere utile un trattamento con onde d'urto della patologia tendinea. Si faccia comunque valutare da un bravo fisiatra o ortopedico che non avrà diffcioltà a trovare nella sua zona.
Tante cordialità
Dr Stefano Guidotti Ortopedico Fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com