Ecografia ginocchio dx

Buonasera, volevo un consulto data la vostra competenza sul referto della mia ecografia ginocchio dx.
Nel frattempo porgo l'occasione per salutarvi....grazie

Non si apprezzano significative alterazioni del segnale proveniente dalla spongiosa ossea.
Modesta quota di versamento articolare.
Fibrocartilagine meniscale interna alterata su base degenerativa, presenta rima di frattura a decorso
longitudinale con estrinsecazione tibiale estesa tra porzione intermedia e corno posteriore; componente
fissurativa radiale è associata a livello del corno posteriore. Si segnala la presenza di grappolo di cisti
sinoviali affusolate, con diametro massimo di circa 10 mm, interposte tra il muro meniscale posteriore ed il
profilo capsulare.
Legamento collaterale mediale lievemente disomogeneo nel tratto prossimale e contornato da sottile
versamento. Nella norma per morfologia e comportamento del segnale il menisco esterno, il legamento
collaterale laterale, il pivot centrale e l'apparato estensore.
Conservate le piastre osteo-cartilaginee.
Regolare il segnale del corpo adiposo di Hoffa.
Minimo versamento nella borsa del tendine semimembranoso
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1 - Non si apprezzano significative alterazioni del segnale proveniente dalla spongiosa ossea = OK
2 - Modesta quota di versamento articolare = in articolazione è presente del liquido in eccesso
3 - Fibrocartilagine meniscale interna alterata su base degenerativa, presenta rima di frattura a decorso longitudinale con estrinsecazione tibiale estesa tra porzione intermedia e corno posteriore; componente fissurativa radiale è associata a livello del corno posteriore = lesione (frattura) del menisco interno
4 - Si segnala la presenza di grappolo di cisti sinoviali affusolate, con diametro massimo di circa 10 mm, interposte tra il muro meniscale posteriore ed il
profilo capsulare = formazioni di piccole cisti di origine sinoviale
5 - Legamento collaterale mediale lievemente disomogeneo nel tratto prossimale e contornato da sottile versamento = lesionato (lievemente) il legamento collaterale
6 - Nella norma per morfologia e comportamento del segnale il menisco esterno, il legamento collaterale laterale, il pivot centrale e l'apparato estensore. Conservate le piastre osteo-cartilaginee. Regolare il segnale del corpo adiposo di Hoffa = OK
7 - Minimo versamento nella borsa del tendine semimembranoso = lievemente infiammata la borsa del tendine con formazione di liquido reattivo

Spero di esserle stato di aiuto.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net