Dolore inguine

salve, lamento dolore all'inguine nei movimenti bruschi e quando tossisco tra l' ombelico e il pube, se mi accuccio avverto gonfiore/rigidità dove la coscia si unisce all' anca. ho fatto colonscopia ( negativa), e + di una ecografia, l' ultima è risultata negativa a ernia inguinale, pubalgia e strappi/stiramenti importanti, è risultata solo aria. il medico consiglia rx per verificare la presenza di eventuale protrusione. cosa puo' essere? meglio rx o rsm? io faccio molto sport: calcetto, ciclismo, sci.....
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi pare poco probabile che sia "risultata solo aria", in ogni caso è impossibile poter decidere di cosa si tratta solo leggendo la Sua descrizione, senza averLa visitata e senza quindi aver rilevato sede e caratteristiche del gonfiore. Nello stesso modo è impossibile stabilire quali esami siano utili. Bisogna ricordare che gli accertamenti non servono mai al paziente, che ovviamente non ha gli strumenti per utilizzarli , ma sservono solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritti per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Il Suo medico, dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata, deciderà se occorrano accertamenti particolari e /o visite specialistiche. Senza sapere se è un problema di visceri o di muscoli o di apparato scheletrico o di linfonodi non è possibile nemmeno dire che esami servano. Per prima cosa quindi bisogna ipotizzare una diagnosi in base ai sintomi (=i Suoi disturbi) e ai segni clinici (=ciò che si rileva con la visita) per poter poi orientare gli accertamenti, in modo che siano mirati e non fatti a casaccio. Il Suo medico curante si farà carico di guidarLa nel percorso clinico-diagnostico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it