Tempi di recupero e come proseguire?

Salve, 23 giorni fa, mi è stata ingessata la caviglia a seguito di una brutta caduta.

Il responso della risonanza magnetica, ritirato 3 giorni fa, è questo:
"In postumi distorsivi intenso edema spongioso del cuboide, che presenta frattura composta del margine plantare e del profilo dorsale, ulteriori focolai di contusione ossea in corrispondenza del margine plantare dell'apofisi calcaneare anteriore, del collo e della testa astragalica e del profilo postero-mediale del corpo astragalico, senza rime di frattura.

Versamento all'astragalo-scafoidea e alla calcaneo-cuboidea.

Nei limiti la tibio-tarsica in assenza di significativo versamento articolare o alterazioni dell'apparato capsulo-legamentoso mediale e laterale.

Regolare la sotto astragalica.

Note di tenosinovite dei peronei e del flessore lungo le dita e dell'alluce.

Nei limiti i restanti elementi miotendinei compresi nel volume di acquisizione.

Evidente imbibizione delle parti molli a livello del collo del piede.
"
Essendo la visita ortopedica tra 20 giorni circa, vorrei se possibile avere qualche chiarimento.

Mi piacerebbe riuscire a capire con parole più semplici il significato della risonanza; inoltre è da circa una settimana che sento un forte bruciore alla piante e collo del piede, per qualsiasi micro movimento che io faccia, nonostante abbia il gesso, movendo la gamba, si riesce a muovere leggermente il piede.

Generalmente per quanto si deve tenere il gesso per questo genere di fratture?
Credete sia necessaria un'operazione?

Ringrazio davvero molto per le eventuali risposte e auguri una buona giornata.
[#1]
Dr. Domenico Perlongo Ortopedico 20 1
Salve, leggendo solo il referto, senza poter visualizzare le immagini, credo non ci sia bisogno di intervento chirurgico. Solitamente per questo tipo di trauma si consigliano 30 giorni di gesso o anche tutore tipo Walker. Credo si possa guarire facendo un'appropriata fisioterapia e terapia farmacologia adeguata.

saluti

Dr. Domenico Perlongo