Dolore sotto scapola, scoliosi?

Salve, da circa una settimana ho un problema alla scapola destra. Tra la scapola e la colonna sento un formicolio che spesso si tramuta in dolore. Non è eccessivo e si manifesta solo da seduto o in piedi. Correndo, sollevando pesi o da steso non provo dolore. Ho notato per la prima volta nel mio corpo le seguenti cose: ho un'anca leggermente più alta dell'altra, di conseguenza la gamba sinistra è leggermente più lunga della destra; una una spalla leggermente più voluminosa e lunga dell'altra. Completo il quadro parlando del mio appoggio podalico: ho l'arcata sinistra normale, mentre la destra è, da sempre, leggermente più bassa. Spesso, credo per questo motivo, ho avuto bruciore al tibiale anteriore della gamba sinistra, evidentemente caricata più del dovuto.
Possibile una scoliosi? Possibile scoprirla ora? Pratico attività prepugilistica a livello non agonistico da 6 mesi. Ammetto di aver mantenuto una postura a volte scorretta alla scrivania, dove per lavoro passo molto tempo. Ho 23 anni, sono alto 184 centimetri e peso circa 82 chili.
Mi rivolgerò al medico di famiglia per la prescrizione di una radiografia alla colonna, ma prima vorrei avere anche un vostro parere su questa possibilità. Grazie mille!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sinceramente,
siamo tutti un pò asimmetrici, e il dolore non necessariamente deriva da scoliosi o eterometria degli arti inferiori o appoggio dei piedi non perfettamente simmetrico.
Non si fasci la testa! Si faccia vistare per capire la reale causa del dolore, e esegua gli accertamenti che le consiglia il medico, on quelli che lei pensa ci vogliano.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta. Sono stato oggi dal medico di famiglia che mi ha parlato di una probabile contrattura. Ho fatto e faccio molto sport, le contratture mi hanno sempre provocato dolore in determinati movimenti. Mentre qui il dolore (spesso formicolio, fastidio) lo provo da seduto o fermo, in piedi. Provo Tachipirina per tre giorni, vediamo se il dolore poi persisterà. Mi resta un minimo di preoccupazione, non vorrei trascurare un problema che poi si rivelerebbe ben più grave di una scapola dolente...

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Le riscrivo nuovamente a causa della persistenza del dolore e del suo parziale spostamento. Nelle prossime ore farò un rx per capire da dove vengano questi dolori. Le spiego: a volta sento dolore anche sul lato sinistro della colonna, altezza scapole (verso il basso). Ammetto che c'è una forte componente di autosuggestione: sono fortemente preoccupato, notare tutte insieme le asimmetrie del corpo è un bel trauma! Il medico di famiglia, saputo del formicolio sotto la scapola, ha optato per la prescrizione dell'rx: secondo lui potrebbe essere un fastidio causato da una leggera scoliosi.
Ho smesso di fare attività fisica con regolarità, ma anche il medico mi ha detto che non ci sono controindicazioni, nemmeno per quanto riguarda attività aerobica e anaerobica in palestra. Mi sto preoccupando per niente o davvero sono da evitare attività fisiche finché non so di cosa si tratta?
Un evento insignificante: spingendo un grosso peso verso avanti (stessa posizione per spingere una macchina, per capirci), ho sentito dolore nella parte interessata dal solito fastidio, da entrambi i lati. Possibile che sia muscolare, allora? Davvero può essere una contrattura?
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Certo che può esserlo, attenda con serenità l'esame e non si fissi!
Saluti cordiali.
[#5]
dopo
Utente
Esame effettuato, ecco il responso. A occhio, io vedo la curvatura e, onestamente, fa un po' impressione vedere la mia colonna curva!

Conservate le fisiologiche cifosi e lordosi rispettivamente dorsale e lombare.
Lieve deviazione rotoscoliotica dx convessa
Nei limiti della metodica, sostanzialmente normoconfromati e normoallineati i metameri esaminati
Spazi discali di ampiezza conservata.
Non significativo slivellamento della linea biscresto-iliaca e dei tetti acetabolari bilaterlamente.
Lieve rotazione in senso orario del bacino.

Questo è quanto. Ora andrò dal medico di famiglia che mi consiglierà uno specialista, ma prima volevo chiedere: si tratta di atteggiamento scoliotico o scoliosi vera e propria? Posso continuare l'attività fisica, nel frattempo (pesi, boxe)?

Grazie infinite, saluti