Scoliosi e cifosi

Buongiorno,
Ho da pochi giorni effettuato dei raggi alla colonna vertebrale e il risultato è stato il seguente:

RX RACHIDE IN TOTO IN AP e LL

Non apprezzabili alterazioni strutturali ossee in atto.
Modesta scoliosi dorsale destro-convessa, con ipercifosi
Sostanziale simmetria del bacino con livellamento delle teste femorali

Allora da quello che ho capito c' è una leggera scoliosi e una ipercifosi, in effetti ho frequenti mal di schiena e la mia postura è scorretta. Ora vorrei chiedere se con questa patologia posso fare nuoto e se si che stili oppure se è meglio evitare questo sport perchè potrebbe peggiorare. In alternativa la corsa che pratico da poco potrebbe anch' essa peggiorare la patologia?

In breve data la mia situazione posso praticare uno di questi 2 sport o sono degenerativi per il mio problemi?

Grazie a disposizione per chiarimenti
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
il termine "modesta scoliosi" non ci permette di quantificare bene il suo grado di scoliosi. Di solito la scoliosi viene valutati in gradi misurati con il metodo Cobb. Si deduce però che sia di pochi gradi, quindi in questi casi è molto utile la palestra correttiva per migliorare sia la curva scoliotica che la ipercifosi. Se inoltre vuol fare nuoto, va bene. Rimane il consiglio di farsi visitare da un ortopedico o da un fisiatra.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore