Torcicollo miogeno

Salve , il problema riguarda mio figlio, quasi 8 anni, a 5 anni e mezzo all'asilo ci segnalano il problema, aveva sempre una spalla più bassa e la testa piegata verso sinistra con il mento rivolto verso destra, proprio come in una vs. descrizione. sentiamo subito un fisiatra nominato che ci fa fare una ecografia, sospetta problemi muscolari alla nascita o congeniti. (il bambino è magrolino alto nella media salta gioca balla tutto il giorno si esprime benissimo ed è molto coordinato tanto da fargli provare a suonare la batteria con successo immediato e grande passione cosa che però sospendiamo per paura di aggravare la situazione ) l'ecografia da esito negativo, allora si prova con radiografia nella quale ci dicono al primo colpo vertebre attaccate, salvo poi richiamarci per rifare tutto su altro macchinario e ribaltare il parere. tutto normale. da li la diagnosi è postura errata. quindi cicli di massaggi bisettimanali costosi e snervanti, poi nuoto, judo, hip hop, tutto senza forzare ma nel gusto del bambino. risultati ZERO anzi notiamo un disallineamento degli occhi e siamo sempre + preoccupati. Quindi nel 2012 sentiamo altro medico che dopo una attentissima visita ci dice di continuare con tutto ma di fare anche esame ottico , risonanza magnetica e visita neurologica, manca ancora qualche giorno per la visita ottica . ma sembra che si vada per una diagnosi di postura errata con nessuna soluzione. POSSIBILE? esiste qualche centro specifico per queste tipologie di problemi? noi tentiamo di dirgli di stare piegato di là ma non si ricorda, ormai è la sua posizione, il bambino è intelligente e capisce il problema, non vorremmo che ne facesse un dramma, si guarda spesso allo specchio e commenta la posizione degli occhi. suonare la batteria può essere positivo? nessuno ci ha parlato di busti ma noi abbiamo chiesto e non sembra una ipotesi fattibile. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dopo tante visite ed esami è impossibile a distanza esprimere un parere. La prima cosa a cui ho pensato alle prime righe della Sua richiesta è la necessità di escludere problemi di vista, che possono in effetti determinare atteggiamenti del capo alla ricerca delle condizioni per vedere meglio. Mi spiace di non riuscire a dirLe di più.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ieri abbiamo fatto visita ortoottica e dall'otorino . nessun problema rilevato. l'unica cosa certa è la posizione del capo e da dietro con bambino piegato in avanti si vede la (mi sembra) terzultima vcino al capo vertebra disallineata dalle altre. Mi serve un esperto VERO! potete aiutarmi? a chi posso rivolgermi ? c'è un centro specialistico in italia o oltre?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Escludendo un trauma che abbia alterato i rapporti articolari reciproci delle vertebre (in questo caso il torcicollo è accompagnato per un certo tempo da dolore importante, e immagino che ve ne sareste accorti), il torcicollo può avere varie cause che vanno ricercate prima di tutto fra quelle congenite (= presenti fin dalla nascita) a carico del muscolo sternocleidomastoideo (evidenziabile alla semplice visita clinica con la palpazione del decorso del muscolo e la mobilizzazione del capo) o delle ossa del rachide cervicale dove può esserci una malformazione congenita di una o due vertebre, per sinostosi (=fusione di due vertebre) o per emispondilo (=la vertebra è rappresentata da una sola metà del corpo vertebrale) riconoscibile con un esame radiografico del rachide cervicale. A parte esiste il torcicollo oculare, dovuto al fatto che uno dei sei muscoli extraoculari non lavora in modo corretto, per cui l’ occhio non vede bene e l’ organismo cerca di compensare con un movimento del capo; e questo mi pare sia stato escluso. A questi si aggiungono altre forme di torcicollo legate a patologie neurologiche che vanno per lo più sotto il nome di distonia cervicale che riguarda però in genere soggetti adulti. Pare, ma non ho competenza specifica, che anche problemi di malocclusione dentale possano essere responsabili.
Come vede il torcicollo può riguardare più discipline e non è pensabile che vi sia "un centro specialistico in italia o oltre" che si occupi esclusivamente di torcicollo; penso che in due anni e mezzo abbiate sentito più specialisti del solo fisiatra che cita, e nella città che indica fra i Suoi dati non è assolutamente difficile individuare validi professionisti. . Dal momento che mi sembra in una situazione di stallo e visto che è stato escluso il torcicollo oculare, consulti un ortopedico pediatrico presso una delle UO di Ortopedia della Sua città perché accompagni Suo figlio in un percorso che arrivi a una diagnosi: il pediatra di Suo figlio saprà darLe indicazioni più specifiche.
Cordiali saluti