Anche immature neonato

Buongiorno,
Vi scrivo perchè ci troviamo con la nostra bimba in questa situazione.
Nostra figlia è nata il 13/12/12 con taglio cesareo per presentazione podalica (si trovava comodamente seduta nella mi pancina da oltre 2 mesi e mezzo). La settimana prima ho tentato il rivolgimento per poter fare un parto naturale ma non è riuscito, forse proprio per la posizione che ormai aveva assunto dato che praticamente è nata cone gambine dritte e sparate entrambe sul lato dx. In ospedale hanno pertanto subito fatto una prima eco dalla quale sono risultate sia a dx che sx anche immature di tipo 2a+. A 5 gg dalla nascita abbiamo fatto visita ortopedica e da allf allora porta il tutore quello da mettere sopra i vestiti imbragata dalle spalle con i 2 cosciali da appoggio la cui larghezza è da regolare con una vite tipo al centro mentre le bratelle si regokano sia davanti che dietro in base alla crescita. Noi l'abbiamo sempre e solo tolto durante cambio e bagnetto.
Al primo controllo dopo un mese il 18/01/13 entrambecle anche sono nettamente migliorate, la dx era giá rientrata nel grado 1b mentre la sx era ancora 2a+. Al successivo controllo dopo un mese e mezzo al 05/03/13 finalmente possiamo gioire! Dall'eco entrambe le anche risultano matutre grado 1a! Ma doccia fredda.... L'ortopedico ci dice che dobbiamo mantenere tutore fino a prossima eco prevista dopo un altro mese e mezzo!!!
Ora noi non capiamo perchè lo deve tenere ancora visto che ormai lo porta da oltre 3 mesi e le anche sono mature... Si possono "smaturare" per caso?
Noi abbiamo chiesto gentilmente spiegazioni ma non ce ne hanno date...inoltre la prima volta il dott non mi ha voluto allungare il tutore cosi dopo 2 settimane sono dovuta andare dove l'abbiamo comprato perchè la bimba era ormai appallottolata! Questa volta l'ho dovuto chiedere ancora e con fatica l'hanno fatto dicendomi xhe tanto la bambina non è cresciuta molto mentre dalla nascita ha già preso 11 cm!
Voi cosa mi consigliate?
Non c'èvnessuna familiarità....
È solo uno scrupolo quindi?
Grazie mille e buon lavoro
Mamma Silvia
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Potendo valutare solo on-line e solo la classificazione di Graf che ci fornisce, forse i colleghi sono stati un pò troppo scrupolosi...
Un'anca tipo 2a+ è un'anca, di solito, quasi normale, che nel novanta per cento dei casi torna normale entro i primi tre mesi di vita da sola, ma al limite si può prescrivere il doppio pannolino.
Di solito il divaricatore viene riservato ad alterazioni più consistenti.
Essendo però questo un consulto on-line, non posso che parlare in linea generale.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie dottore.
Oltre alla classificazione di graf le do anche i seguenti dati dell ultima eco:
Sia anca dx che sx, conformazione ossea buona, ciglio osseo a spigolo, ciglip cartilageneo sottile, ben coprente.
Nella manovra di ortolani non c'è stato scatto quindi nulla di patologico.
Angoli dx
alfa 75
Beta 45
Angoli sx
alfa 68
Beta 42
Grazie mille x l'attenzione.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile signora,
sembrano delle anche assolutamente mature.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ok
grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ok
grazie mille