Protesi anca e frattura bacino

Buonasera,mia madre di 52 anni,proprio mart.9 aprile ha fatto l'intervento di protesi all'anca sinistra,in una struttura convenzionata di Latina.Il giorno seguente le hanno comunicato Ke durante la rimozione della testa del femore ha avuto una frattura del bacino,come se l'osso si fosse sgetolato,cosi' hanno proceduto anche con l'introduzione di una placca,e le hanno detto Ke dovra' stare x almeno 20 GG.immobile a letto,e poi cominciare le terapie x la protesi.Io vorrei sapere se questa cosa e' ha complicazione dell'intervento,oppure puo' essere ricondotto a manovre non appropriate durante l'operazione,quanto sono frequenti in media queste situazioni,e soprattutto cosa comporta il non poter iniziare subito le terapie x la protesi,se possono esserci degli irrigidimenti o problemi quando poi si dovra' alzare.Premetto Ke mia madre non soffre di osteoporosi,e Ke durante l'ultimo parto,avvenuto 23 anni fa,ha avuto un'altra frattura del bacino xke'il bambino era podalico ed e' stato estratto con la ventosa.Inoltre e' pancreatica,x cui non puo' prendere parecchi tipi di medicine.In quanto tempo,a parer vostro,potra' tornare ad avere una vita diciamo "normale"?Grazie se mi risponderete.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
potrebbe dirci con precisione quale frattura si è verificata e come è stata trattata, usando i termini medici che dovrebbero essere scritti nella cartella clinica?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,purtroppo non saprei dirle di piu',perche' nessun medico si e' degnato di darci spiegazione al riguardo,anzi ognuno dice la sua sui tempi ke devono trascorrere prima ke possa almeno rialzarsi...Cmq ora ha iniziato delle terapie,e la fisiatra ke la segue ha detto ke se avesse avuto una vera e propria frattura al bacino sarebbe dovuta restare allettata per oltre 3 mesi...invece mia madre e' stata fatta alzare martedi' scorso,esattamente dopo 2 settimane dall'intervento di protesi,e la fanno camminare col deambulatore ascellare durante le terapie...insomma noi familiari ci abbiamo capito poco...secondo lei cosa puo' essere successo?e tutto questo cosa comporta ai fini della protesi stessa?oltretutto lei ha la coxoartrosi grave bilaterale,percio' dovra' fare anke all'altra anca la protesi in un prossimo futuro...che accortezze dovra' avere per evitare altre complicazioni?ci sono accortezze particolari da avere anche prima di fare l'altra anca?La ringrazio per la cortesia.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non è possibile che non ci sia una lettera di dimissione che spieghi cosa è successo. Al limite può richiedere copia della cartella clinica all'ospedale. Solo sapendo le cose si può risponderle.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera,mi scusi x il ritardo nel risponderle..volevo dirle ke attualmente non c'e' alcuna lettera di dimissioni xke' mia madre non e' stata ancora dimessa..pare ke ne avra' ancora x un bel po'...Cmq appena l'avremo la contattero' di nuovo..Grazie della disponibilita'..
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ho capito.. comunque è suo diritto sapere come sono andate le cose e la diagnosi precisa.
In bocca al lupo.