Riabilitazione post operatorio lca

salve,
lunedì ho affrontato un intervento di ricostruzione del LCA con semimembranoso e gracile. A 4 giorni dall'intervento non riesco a contrarre il muscolo quadricipite e a sollevare la gamba, al contrario riesco ad estenderla (ovvero estendere la gamba come se dovessi schiacciare qualcosa che è dietro il ginocchio), ovviamente in posizione supina. In parole povere riesco a sollevare leggermente la coscia ma la gamba non mi segue con il movimento! Come posso fare per sbloccare la gamba, è normale che abbia queste difficoltà?
Per quanto riguarda l'estensione, oltre a schiacciare con il ginocchio verso il basso, mi faccio alzare leggermente la gamba così da provare ad estendere, quindi a schiacciare, ancora di più il ginocchio! va bene? riesco a contrarre gli altri muscoli ma sento comunque un fastidio al muscolo bicipite femorale
Grazie Fabrizio
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
è troppo presto per qualsiasi ipotesi. a 4 gg dall'intervento la sua descrizione della situazione clinica sembra comunque essere nella norma per un intervento di questo genere.
saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,
effettivamente sono riuscito tranquillamente a recuperare la contrazione del quadricipite, ora sto lavorando con la fisioterapia. Sono arrivato ad una flessione di 90° anche se ho ancora difficoltà nella contrazione in posizione prona mentre in posizione supina riesco tranquillamente sia se seduto normalmente su una sedia sia su un supporto più alto ovvero con le gambe a "penzoloni".
Oltre al dolore al bicipite femorale (che mi impedisce di avere una flessione a 90 in posizione prona) provo dolore a livello del vasto laterale in prossimità del ginocchio quando fletto la gamba.
Una cosa che mi preoccupa di più è il gonfiore de ginocchio non sembra diminuire, anzi spesso risulta essere più accentuato. Oltre alla crioterapia può consigliarmi qualche esercizio per aumentare il riassorbimento? (il fisiatra mi ha prescritto cortisone deflan e il reparilexin)
grazie
fabrizio