Recupero post operatorio ricostruzione lca

Salve Dottori.
In data 19 febbraio di quest'anno, durante l'attività ginnico-sportiva (salto della cavallina) ho riportato una lesione totale del LCA ginocchio sx, riscontrata con RMN. In particolare da quest'ultima emergeva altresì "abbondante versamento in sede quadricipitale", "edema della spongiosa dei piatti tibiali" e " nessuna alterazione a carico delle cartilagini meniscali". A seguito di una visita ortopédica, lo specialista ha ritenuto opportuno intervenire chirurgicamente e così a meno di un mese dall'infortunio ho súbito una ricostruzione del LCA con prelievo del tendini m. ST-G. Purtroppo l'immediato post operatorio si è rivelato particolarmente problematico a causa di una febbre durata 5-6 giorni e di dolore persistente. Malgrado ciò, su consiglio dell'ortopedico in accordo col fisiatra ho eseguito comunque fisioterapia sin dal giorno dopo l'operazione.
Ad oggi sono passati 22 giorni dall'intervento e sinceramente sono poco soddisfatto della mia condizione riabilitativa: deambulazione con tutore bloccato a 0° senza uso di bastoni canadesi, flessione passiva 120°, attiva 90° con fastidio, forte gonfiore ( il ginocchio è 3 volte l altro) e ematoma in sede laterale che accenna a ridursi con sedute di ultrasuoni e pomata (árnica, bromelina e escina). In merito a ciò cosa potrei fare per ridurre questo forte gonfiore? il ghiaccio è sempre utile anche a distanza di tempo dall'intervento?
Quello che realmente mi preoccupa però è l estensione che appare particolarmente impedita quando provo a camminare senza tutore. Inoltre negli esercizi di estensione quando raggiungo il massimo livello (0°) sento una strana sensazione di "bolla" come se dovesse scrocchiare e in effetti quando ciò avviene il ginocchio lo sento "liberato". Oltre a ciò quando ho la gamba in completa estensione, il ginocchio si blocca e non Riesco più a fletterlo proprio a causa della sensazione su citata e sono così costretto ad aiutarmi con le mani.
Volevo chiedere:questo problema nell'estensione può far pensare ad un fallimento dell'intervento?
la mia condizione attuale come può essere considerata? Come è possibile che non abbia recuperato ancora l'estensione completa?
Spero possiate "sciogliere " tutti i miei dubbi.Grazie
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve, ho letto le sue domande e devo dirle che le reazioni dopo l'intervento di ricostruzione LCA possono verificarsi e sono piccole complicanze, magari sono reazioni di riassorbimento. E' passato poco tempo dall'intervento, segua le indicazioni degli specialisti e continui costantemenete ad eseguire esercizi di mobilizzazione attiva per soprattutto per la completa estensione. Se ha fastidio e dolore a camminare usi pure l'appoggio con i bastoni. Il carico non dovrebbe produrre "dolore". Ne parli al suo ortopedico.
Saluti

dr Pasquale Bergamo