Menisco usurato ginocchio sinistro

salve. mi chiamo luca.dopo una risonanza magnetica effettuata in germania mi viene riscontrata un problema al legamento crociato e un inizio di usura del menisco.premetto che ho già fatto varie visite ortopediche sempre in germania, ma non sapendo bene il tedesco non mi è chiara la situazione. soprattuto non mi è chiaro quale dei 2 crociati è lesionato.(la dicitura tedesca della risonanza è VORDERE KREUZBAND nella zona centrale e distale AUFGEFASERT E AUSGEDUENNT. più o meno vuol dire sfilacciato e assottigliato.) non mi sono nemmeno accorto come sia successo. non ho dolori significativi. la cosa va avanti da circa 4 mesi. le ultime settimane ho dolore nella parte esterna del ginocchio. dopo l'ennesima visita mi viene detto che il menisco peggiora. sarebbe meglio fare un intervento in artroscopia per sistemare il menisco e anche per vedere da vicino in che stato è il legamento visto che il ginocchio è molto stabile e anche sottosforzo non mi da molti problemi. vorrei sapere se messo a posto il menisco, il legamento può guarire da solo o se dovrei seguire qualche terapia particolare. vi prego rispondetemi perchè vorrei capire perchè ancora ci vuole un pò prima di tornare in italia e farmi visitare .Grazie
[#1]
Dr. Luca Tafuro Ortopedico, Microchirurgo 25 2
Il crociato non guarisce da solo.
Se é lesionato va ricostruito.
Anche io le consiglio l'altroscopia per chiarire bene tutto ed intervenire correttamente

Dr. Luca Tafuro