Tendine bloccato fra ossa

Salve,
Vi scrivo per aver un parere su un problema capitato oggi a mia madre, una signora di circa 65 anni, già operata alla spalla anni fa, in particolare alla colonna vertebrale perchè due vertebre erano troppo ravvicinate.
Premetto che è alta 1.50 e pesa circa 70 kg, ed i medici le dissero già che dopo l'operazione doveva muoversi di più, non fare una vita sedentaria (che fa) e fare una dieta per non sovraccaricare la spina dorsale.
Spiego anche cosa è successo oggi: è capitato che dove si unisce il braccio alla spalla si è come dire "schiacciato un tendine", il tendine dovrebbe esseri bloccato fra le ossa credo.
Siamo andati al pronto soccorso e qui ci hanno spiegato questa situazione e che "forse", ma nn era sicuro, si dovrebbe operare.
Ora, poichè noi conosciamo bene il suo stile di vita, e il suo carattere molto ansioso, lei vorrebbe subito operarsi (anche se alla sua età noi abbiam paura a vederla nuovamente sotto i ferri) chiedo a voi un parere, cosa consigliate? è davvero necessario? potrebbe essere stato il suo sovrappeso?
vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
prima di consigliare e sconsigliare la esecuzione di un intervento chirurgico e' necessario formulare una diagnosi precisa
Solo in quasto caso sara' possibile rispondere
Faccia eseguire una visita clinica ortopedica alla mamma
presumibilmente il collega prescrivera' alla mamma una RMN spalla
Si capira' a qual punto lo stato reale dei suoi tendini che comunque "NON SI INCASTRANO MAI TRA 2 OSSA!"
Cordiali saluti