Preparazione intervento e decorso post-operatorio legamento crociato anteriore LCA

Salve,
ho subito, quasi tre anni fa, la rottura del crociato anteriore.

Da allora non ho fatto quasi nulla, tranne un po' di fisioterapia e un po' di elettrostimolazione. Ho una vita sedentaria, ma cammino molto lo stesso, e il ginocchio non mi ha dato grossi problemi. Adesso però ho deciso di risolvere il problema.

Avrei 2 domande:
1) Da quasi due mesi sto provando ad andare in palestra per cercare di migliorare il tono muscolare con esercizi di potenziamento del quadricipite, per arrivare in condizioni migliori all'intervento. A causa del mio lavoro però, non riesco ad andarci più di 2 volte a settimana, per un'ora al massimo. Vorrei fare di più: pensa che fare footing anche mezzora al giorno potrebbe aiutarmi o è sconsigliabile con il ginocchio in queste condizioni? E' preferibile la bici?

2) Una volta fatto l'intervento, con che frequenza e per quanto tempo al giorno bisogna fare fisioterapia, specialmente nei primi 2 mesi? Avrei bisogno di saperlo per programmare l'intervento in una fase in cui il lavoro me lo permette.

3) A metà luglio dovrò essere all'estero per lavoro, ad una convention internazionale di 3 giorni in cui mi capiterà probabilmente di passare molto tempo in piedi. Se dovessi operarmi a fine maggio, ritiene che sarei in grado di sostenere tale sforzo, o sarebbe problematico/sconsigliabile?

La ringrazio molto per il suo aiuto
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
Salve,
1)l'attività fisica svolta finora dovrebbe essere sufficiente, eventualmente può aggiungere la bicicletta

2)la fisioterapia postoperatoria è molto importante, dovrebbe seguire un programma riabilitativo specifico; comunque in generale un'ora/die dovrebbe essere sufficiente

3) dipenderà molto dalla tecnica chirurgica, dal tipo di ricostruzione eseguita, e dalla durata dell'intervento. spesso dopo 45 giorni si riesce a stare i piedi per diverse ore, qualche volta meno.

spero di essere stato esaustivo.

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com