Infortunio al ginocchio. modalità ed esito rmn che fare?

Salve a tutti, mi chiamo Francesco, ho 24 anni, peso 67 kg ed in data 26 aprile ero in palestra, stavo correndo sul tapis roulant, dopo aver camminato un pò aumento la velocità a 10 km/h, alla terza falcata in appoggio avverto un dolore al ginocchio sinistro. I successivi 4 gg il dolore era molto forte e poi è andato affievolendosi seppur rimanendo di fondo.
Comunque avverto un fastidio/dolore al ginocchio scendendo le scale, che stando a riposo si affievolisce ma pronto a tornare quando azzardo qualche movimento brusco, oppure quando cammino molto o in qualche modo uso molto la gamba e comunque una sorta di instabilità. A volte il fastidio arriva anche al polpaccio (forse per una posizione errata)
Ho fatto una visita da una fisiatra che ha escluso un infortunio al menisco (Che io temevo) mediante test congedandomi con un sarà una distorsione, qualche microtrauma, comunque fai una RMN al ginocchio.
RMN fatta al ginocchio 2 settimane fa, referto avuto ieri:
sottile falda di versamento articolare, disomogeneo e circondato da sinovite reattiva da postumi distrattivi appare il legamento crociato anteriore. Lieve iperpressione rotulea esterna.
Crociato posteriore e menisco OK.
Per completezza vi invio I FILE CON LE IMMAGINI DELLA RISONANZA,
sono dei pdf:
http://speedy.sh/jadXE/ginocchio3.pdf
http://speedy.sh/bTEcM/ginocchio2.pdf
http://speedy.sh/GsM8H/ginocchio1.pdf

Purtroppo il referto mi da il peggior scenario possibile...la rottura/lesione del crociato. Quello che vi chiedo è :
E' possibile che a distanza di 45 gg dal trauma sia rimasto del liquido che comunque possa aver falsato l'esame e che possa provocare i sintomi da me citati? E' vero che esercizi come leg curl o leg extension potrebbero migliorare la situazione? Nel caso in cui il crociato non sia rotto, ma sfibrato, è possibile comunque operare?
Io sono un tipo molto sportivo e soffro veramente TANTO questa condizione, che influenza il mio modo di vivere, in fin dei conti, in peggio.
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e per gli ulteriori consigli!
Francesco
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
premesso che sarebbe necessario un esame clinico, dal referto sembrerebbe non avere una lesione del crociato, che è solo minimamente interessato; piuttosto il ginocchio sembrerebbe essere ancora infiammato. quindi deve sospendere qualsiasi attività fisica per il momento e dedicarsi al completo recupero del ginocchio. solo quando sarà recuperato potrà tornare alle sue attività abituali
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Non corro ne salto ne gioco a pallavolo da ormai 45 gg circa.
Per necessità, però, cammino. Secondo lei sarebbe necessario quindi immobilizzare il tutto e camminare con le stampelle fino a completo recupero? Il rinforzo della muscolatura della gamba potrebbe essere un modo per facilitare la ripresa?
Mi sveglio la mattina che sembra quasi non sia successo nulla ma durante la giornata pian piano la situazione peggiora.
Potrebbe essere un ulteriore indizio sull'infiammazione?
Mi auguro sia così..per me sarebbe un enorme sollievo.
Lunedì provvederò ad effettuare visita presso un ortopedico con tanto di RMN.
Ringrazio Voi e tutto il sito per quello che fate, cordiali saluti
Francesco.
[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti, ieri ho effettuato una visita presso l'ortopedico che mi ha detto, che aimè secondo lui è da operare. E' possibile avere pareri così discordanti?
In particolare sarei interessato alla possibilità di operare utilizzando il legamento sintetico LARS a causa del poco tempo a disposizione che avrei per recuperare...a causa del lavoro. Qualcuno mi sa dare qualche contatto o informazioni su Bari circa questo approccio?
[#4]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
il mio parere sul crociato non rotto era ESCLUSIVAMENTE BASATO SUL REFERTO DELLA RMN da lei riportato che, confermo, parla di "distrazione" del crociato, che non è una lesione totale. detto questo, è probabile che il collega visitandola abbia constatato una lassità e quindi una non funzionalità del crociato, se le ha detto che è da operare (ipotizzo).
sul Lars, vista la sua età, non mi sembra una buona idea, dando qualche garanzia in meno sulla lunga distanza. al più, se non vuole usare i suoi tendini (autotrapianto), sarebbe opportuno un "allotrapianto", cioè la ricostruzione del crociato con trapianto di tendine da cadavere. spero di essere stato chiaro.
cordialità