Tutore post operatorio

Buonasera,
una settimana fà esatta mi sono operato per la ricostruzione dei legamenti crociati anteriori con semitendini. al momento a casa faccio qualche esercizio datomi dalla fisioterapista in attesa di essere preso in carico lunedì e qualche passeggiatina (ma proprio ina) con le stampelle caricando pochissimo peso. In questi giorni ho visto ho saputo di due figli di colleghi operati per il medesimo motivo, miei coetanei, e confrontandoci sui vari aspetti è uscito che loro hanno entrambi un tutore....invece io nonostante ho fatto presente un paio di volte se dovevo metterlo mi è stato risposto di no....PERCHE' questa differenza????mi ha messo non poco in allarme questa cosa....già che ci sono vi chiedo anche un dettaglio....è normale risentire di dolore stando in piedi e seduti all'altezza del tunnel osseo (sotto il ginocchio in parte alla tibia per intenderci) e non aver nulla se ci si sdraia nel letto?
mille grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
la decisione se tenere un tutore o meno può variare in base alla tecnica e al tipo di intervento eseguito. In linea generale le dico che negli ultimi tempi per la plastica lca l'uso del tutore nel postoperatorio è stato da molti (compreso il sottoscritto) abbandonato, salvo casi particolari.
probabilmente il collega che l'ha operata la pensa come me.
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore della sua risposta,
approfitto per chiederle se potrebbe dirmi qualcosa relativamente alla seconda parte del mio post (che mi scuso per aver scritto in un italiano orribile): stando in posizione eretta e seduto (a tavola per mangiare) risento di un dolore molto insistente sotto il ginocchio a sinistra all'altezza degli ultimi punti di sutura, che scompare una volta che mi sdraio o che sollevo la gamba....dicono essere un normale dolore proveniente dal tunnel osseo che m'è stato fatto.......che ne pensa?