Meniscopatia?

Salve,

Ho sempre giocato a calcio fin da bambino, qualche anno fa ho smesso. Negli ultimi mesi per fare un pò di attività fisica sono andato a correre 7-8 volte ed ho giocato 4 partite a calcetto. Nell'ultima partita senza subire traumi(non ho mai avuto problemi alle ginocchia) una volta tornato a casa ho iniziato ad avvertire dolori alle ginocchia, accentuati nella parte interna del ginocchio destro,che per qualche giorno mi hanno fatto zoppicare parecchio. Il mio medico di base mi ha fatto fare una RM, ecco l'esito:
Non alterazione del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi femorale e tibiale. Al compartimento anteriore la superficie articolare rotulea e la troclea femorale, a livello del solco, presente un'alterazione della limitante condro cortico spongiosa con dimensioni di 7mm e significato condromalacico. Al compartimento mediale la fibrocartilagine meniscale è integra. Il legamento collaterale è ispessito in corrispondenza della inserzione femorale, in rapporto a postumi di coinvolgimento distrattivo di grado lieve. Al compartimento laterale non lesioni capsulo-menisco-legamentose. Al compartimento centrale normali per spessore e struttura i legamenti crociati. Film fluido endosinovale.

In attesa di una visita specialistica volevo una spiegazione della risonanza, e se possibile dei consigli sull'attivita fisica da svolgere per non peggiorare la situazione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Dal referto della sua RM sembra che il problema principale del suo ginocchio sia a carico dell'articolazione femoro-rotulea e quindi in sede anteriore il che probabilmente non corrisponderebbe con la sua sintomatologia.
Quello che ripeto sempre nei miei consulti è che oggi si da molto peso agli esami diagnostici e poco all'esame clinico! Ecco io vorrei ricordare che ancora oggi è vero l'esatto opposto!
Nel suo caso quindi andrebbe correlata l'indagine già eseguita a quello che è l'esame obiettivo del suo ginocchio.
Nel frattempo Le consiglierei di non "sforzare" troppo il suo ginocchio e quindi di non giocare al calcio, di usare ghiaccio se dovesse gonfiarsi e fare la visita al più presto.
Cordiali saluti

Antonio Mattei