Problemi menisco

Nel 2005 ho avuto distorsione ginocchio sx giocando a calcetto, (ho sempre
praticato regolarmente tennis, calcio e successivamente calcetto), non proprio l'ideale per le ginocchia, la risonanza di allora evidenziò lieve lesione lca e lesione
pluriraggiata corno post.menisco mediale. Dopo una pausa di alcuni mesi tornai
ai miei sport preferiti.Un mese fa è tornato il dolore e lieve gonfiore anche se non
ricordo di aver avuto traumi (il ginocchio andava benissimo), la RM sostanzialmente
ripete le stesse cose di allora con qualche logoramento delle cartilagini.
L'ortopedico non mi è sembrato troppo preoccupato e mi ha consigliato che ai 50 anni è meglio non intervenire sul menisco dato che il lca non è proprio intatto.
Chiedo il vostro parere e se è il caso (purtroppo) di abbandonare tennis e/o calcetto
e dedicarmi alla bici.Grazie
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
probabilmente se ha continuato a giocare la lesione dell' LCA non era totale; comunque sul decidere se intervenire o no dipende più che dalla lesione meniscale di per sè, dalla sintomatologia, cioè se il dolore è intenso o comunque limitante è preferibile fare la meniscectomia per migliorare la qualità della vita. se è tollerabile si limiti a non giocare più a tennis e calcio, ma può andare in bicicletta, nuotare e lunghe passeggiate.
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, le chiedo ancora:
Se decidessi per l'intervento ho buone probabilità di ritornare a giocare ?
(nonostante i 50 sono in buona forma fisica)
Dopo 40 giorni il ginocchio va un po' meglio ed è sgonfiato, a salire e scendere le scale non fa male (ho fatto solo po' di bici), ma sento a volte in punti diversi come delle scosse, tipo sensazione di nervo pizzicato, non so se riesco spiegarmi bene,
cosa potrebbe essere ? grazie ancora saluti
[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
potrebbe giocare, ma sono comunque degli sport che andrebbero limitati al minimo in soggetti con ginocchia malconce!
saluti