Dolore anca, schiena, ginocchia, caviglie successiva a pubalgia

Salve a tutti. Spiego quello che mi è successo e che sfortunatamente ancora non ho risolto. Il 26 ottobre 2011 ebbi un incidente sul campo di basket e successivamente a questo fui operato per "incisione e drenaggio al vasto laterale dx". Successivamente ho cercato di recuperare con esercizi specifici e corsa (andava tutto bene tranne un leggero fastidio ai flessori della medesima gamba durante i brevi sprint che eseguivo) Il 9 gennaio 2012 ebbi un episodio di riduzione improvvisa di forza e trofia alla spalla sinistra (extrarotazione in particolare). il 23 gennaio 2012, mentre camminavo ebbi un episodio di pubaligia alla gamba dx (quella ex-operata). Per quanto concerne la spalla feci diversi controlli e risultò che vi era una problematica al nervo soprascapolare (quindi riduzione sopra ed infra-spinoso), infatti non vi era attività elettromiografica nei presenti muscoli. Ma con la dedizione di ogni giorno di lavoro l'attività elettrica è tornata ed anche la trofia (anche se non come prima). Nonostante questo però rimangono scatti alla spalla controlaterale e dolori che vanno e vengono a carico delle articolazioni scapolo-omerali (entrambe) ed inoltre la scapola sn (quella affetta da riduzione di forza) risulta leggermente alata e abdotta. Per quanto concerne le gambe, circa 1 mese dopo l'episodio di pubalgia ebbi dolori improvvisi e migranti in: "inserzione prossimale dei flessori delle anche, zona medio e piccola glutea, ginocchia (con sensazione che i crociati si staccassero quando ero rannichiato) e scatti notevoli delle stesse, caviglie con dolori a quella sinistra e dolori sotto il 5 metatarso del piede destro. Avevo ed ho la sensazione, inoltre, che la gamba dx sia addotta rispetto alla sn. Quanto mi rannichiavo e mi rannicchio sulle ginocchia mi sento un vecchio di 80 anni. I dolori attuali sono: " Pubalgia dx (dolori piu ridotti rispetto a due anni fa), dolore caviglia sx (esternamente), dolore 5 metatarso destro del piede, dolore alla articolazione sacro-iliaca (quando fletto troppo il busto in avanti sento un "tack" ), paravertebrali destri completamente contratti ( da piu di un anno), anche dolenti (in particolare la destra), muscoli del collo destro (trapezio superiore suppongo). I risultati, dopo svariate visite ed esami mi è stato detto che ho un conflitto femore-acetabolare, RMN bacino e lombo-sacrale: presente area rotondeggiante nel contesto della spongiosa dell'ileo sn di non univoca interpretazione di 21 mm di diametro. Modesta riduzione spazion intersomatico tra L1-L2 e lieve ma diffuso rigonfiamento discale.
Premetto che ero :( un individuo molto sportivo con un passato cestistico e multisportivo non indifferente. MA sta di fatto che tutti questi problemi sono nati a causa di quel maledetto incidente. Ho cercato di riassumere le mie problematiche e spero che qualcuno mi possa dare qualche suggerimento. Ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Dalla lettura del suo quesito risulta in caso estremamente complicato. Nel corpo e tutto collegato, ma può anche darsi che lei abbia problemi diversi in diverse articolazioni, e non per forza vi sia una causa comune. Per quanto non si possono dare consigli specifici con un semplice consulto on-line, Mi sento di consigliarle innanzitutto di mettersi nelle mani di uno specialista competente, per eseguire prima di tutto un approfondimento sulla formazione a livello della ala iliaca
E degli esami del sangue approfonditi Che includano gli indici di flogosi, in modo da scongiurare una causa comune dei suoi dolori.

Lei è molto giovane e una diagnosi approfondita e necessaria.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com