Frattura astragalo e calcagno

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 28 anni che, in seguito a incidente stradale, ha riportato "irregolarità del profilo laterale dell'astragalo e del corrispondente versante anterolaterale del calcagno, con piccolo distacco osseo proiettantesi nei tessuti molli adiacenti".
Mi è stato fatto stivaletto gessato senza carico per 30 giorni e venerdì mi recherò a fare un altro gesso da carico.
Mi chiedo se tale procedura è da voi condivisa, anzitutto; ora come ora, dopo 25 gg di gesso senza carico, il piede mi duole in zona malleolo - forse l'osso tocca contro il gesso? - e quando mi rilasso mi partono delle fitte più o meno sotto il malleolo esterno, perché?
Non segnalo altri disagi se non un po' di fastidio alla vena che passa in corrispondenza del malleolo interno, immagino sempre perché a contatto col gesso.
Come dicevo, venerdì metterò il gesso da carico per circa 30 gg (così mi è stato detto dall'ortopedico al primo controllo), dopodiché dovrò fare fisioterapia.
Mi chiedevo dopo quanto, circa, potrò recuperare pienamente l'uso del piede e se sarà necessario, una volta rimosso anche il gesso da carico, fare una risonanza per controllare i legamenti, una tac per controllare la vascolarizzazione dell'astragalo e un ecodoppler per controllare lo stato delle vene (in modo da prenotarli subito per poterli effettuare appena rimosso il gesso).
Ringrazio per la disponibilità,

C.
[#1]
Dr. Alessio Cristiano Ortopedico, Chirurgo della mano 5
Concorso pienamente sul trattamento
Cordiali saluti

Dr. Alessio Cristiano

[#2]
dopo
Utente
Aggiornamento:
Sono stata a controllo in ambulatorio e il medico - che non era lo stesso di 15 gg fa - mi ha consigliato il tutore Walker per 25 gg al posto del gesso da carico.
Mi ha detto di fare l'eparina ancora un paio di giorni finché non comincio a camminare.
Mi restano però delle perplessità che il medico non ha sciolto (in ambulatorio c'era confusione, lunghe code, forti ritardi e ha fatto "presto" con me):
-ora il piede è significamente gonfio in zona malleoli, posso mettere lo stesso il tutore? Posso farlo sgonfiare in qualche modo?
-il carico deve arrivare al 100% con ausilio delle stampelle o no e in quanto tempo? Quanto posso camminare? Finché riesco o c'è un limite? Meglio camminare più a lungo e caricare meno, oppure fare brevi tratti a carico completo?
Il medico ha inoltre detto che i due distacchi parcellari (calcagno e astragalo) non si riattaccheranno ma si "scioglieranno"...cosa vuol dire di preciso? Peraltro il mio medico della mutua ha detto che questa cosa è impossibile...io sono perplessa!

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni,

C.