Frattura metatarso a 20 giorni dal parto

Gentile dottore il 6 giugno per una brutta caduta ho subito una frattura pluriframmentaria alla base del V metatarso del piede destro. I medici del pronto soccorso mi hanno confezionato una doccia gessata senza carico da tenere per 20 giorni. Mi hanno vietato assolutamente di poggiare il piede a terra per il rischio di una nuova frattura e conseguente operazione chirurgica. In realtà' loro avevano proposto 30 giorni di gesso. Io però' mi trovo in una situazione particolare. sono alla 35 esima settimana di gravidanza. il 27 giugno devo essere ricoverata per effettuare il parto cesareo il il 28 giugno. I medici hanno quindi ridotto il tempo di gesso a 20 giorni. Il 26 devo tornare il ospedale per controllo ortopedico ma non potranno effettuare un'altra radiografia data la mia situazione. L'esame Rx sarà' effettuato dopo il parto. Ora io vorrei sapere se con questo tipo di frattura ho delle speranze di poter camminare e andare sulle mie gambe in ospedale per il cesareo , magari anche solo camminando sulle punte o sarò' costretta a tenere ancora il piede a riposo. Per me sarebbe veramente un disastro il ricovero in queste condizioni in cui non sono minimamente autosufficiente. Inoltre vorrei sapere se il 26 giugno alla rimozione della doccia gessata sara' possibile vedere la condizione del piede pur senza effettuare una radiografia.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilita'
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
non conoscendo l'entità della frattura, tramite consulto on-line non possiamo azzardare dei consigli, e ci possiamo limitare solo a considerazioni di tipo generale.
A 20 giorni, una frattura di quel tipo non è di solito guarita, e sarebbe meglio non appoggiare a terra, neanche sulle punte. In teoria.
Però le conviene farsi visitare dagli specialisti che la seguono, anche se senza rx non potranno avere il quadro completo della situazione. Alcuni ortopedici consigliano di ricorrere al cesareo in questo come altri casi, ne parli con i suoi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta
Mi rendo conto che non si possa fare una previsione al momento. Vorrei però' sapere se eventualmente esiste in commercio qualche struttura da carico che io possa acquistare e indossare dopo i 20 giorni di gesso che mi permetta di camminare con le mie gambe. O se non esista alternativa al gesso e alle stampelle. Per me sarebbe importante poter usare le gambe soprattutto al rientro dal parto insieme alla bimba e potermi poi recare a fare l'RX al piede.
Grazie ancora