Blocca articolare ginocchio sx

Buonasera,
A seguito di un incidente nel 2008 ne consegue frattura esposta e scomposta femore( parte bassa vicino al ginocchio) e piatto tibiale. Il femore ha problemi di pseudo artrosi che grazie a trattamenti con metodica ilizarov risolvo egregiamente. Avendo dovuto fare un allungamento alla gamba di circa 3 cm ho portato il fissatore esterno per più di un anno e mezzo e le fiches all'interno del ginocchio creavano una limitata mobilità dello stesso, ed una volta tolto l'apparato, anche dopo mesi di ricovero in fisioterapia rimane bloccato a circa 60 gradi, non scendo le scale a due a due ( se non saltellando e non vado in bicicletta). Lo sblocco in narcosi è arrivato fino a 90 gradi e subito dopo l operazione con relativa pulizia del ginocchio, avevo una flessione di circa 70 gradi. Una magra consolazione.
Ora mi è stata proposta l'operazione chiamata judet, ma senza alcuna sicurezza di risultati, in quanto si vanno a tagliare delle aderenze ma se ne fa un'altra altrettanto lunga. Inoltre durante la mia esperienza in ospedale ho potuto vedere "judet" e "Judet"...alcune andate molto bene, altre che hanno addirittura aggravato i problemi.
Vorrei gentilmente sapere se esistono nuove tecniche al riguardo, e in quali strutture,anche all'estero, in quanto i diversi dottori che mi hanno visitato erano concordi solo in un unica cosa: c' è la possibilità di recuperare perché il ginocchio pur essendo rigido da la vaga impressione di poter cedere.
Cordialmente
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
non mi risulta esistano altre tecniche oltre la Judet, al massimo delle varianti sul tema (la medicina non è una scienza esatta). probabilmente molto dipende sia dalle condizioni cliniche di partenza del paziente, sia da chi la esegue. si affidi ad un ortopedico di fiducia, se sente troppi pareri finirà solo per avere le idee molto confuse.
cordialità

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com