Frattura basale falange distale alluce sinistro

Buongiorno, mio figlio di 9 hanni ha riportato una frattura base falange distale dell'alluce sinistro il giorno 11/06/2013. Al pronto soccorso non gli hanno praticato alcuna ingessatura o bloccaggio. lo hanno rimandato a casa dicendomi di dargli solo un pò di tachipirina per il dolore. La mattina del 13/06/2013 il dolore non passava così ho chiamato il pediatra che è rimasto un pò stranito e mi ha detto che avrebbero almeno dovuto bloccare il dito. Oggi il bambino non si lamenta molto ma si muove in continuazione (come farebbe qualsiasi bambino della sua età) e io mi chiedo se non sia il caso di riportarlo al pronto soccorso per fargli bloccare il dito. Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

probabilmente è sufficiente unire l'alluce con il secondo dito mediante un cerotto (senza stringere), in modo da creare un minimo sostegno.

In genere, queste fratture guariscono senza problemi e molto velocemente, soprattutto all'età di suo figlio; una stecca creerebbe solo problemi al bambino, che riuscirebbe sicuramente a romperla in brevissimo tempo.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale