Ginocchia

Salve a tutti, ho notato che mio figlio (17 anni), quando sta a riposo (sul divano, o quando dorme) entrambe i piedi vanno in extrarotazione. Premetto che lui ha lesionato tutti e due i crociati anteriori, poi ricostruiti con STG in entrambi i casi (il destro nel 2009, e il sinistro nel 2012).
E poi ha la gamba destra che va in iperestensione (5/6 gradi sotto lo zero), mentre l'altra si estende ma non va piu giù di 0°? A cosa è dovuto? Il crociato "decide" l'estesione della gamba? LE faccio quest domanda perchè prima degli interventi non erano cosi?
Posso ritenerle delle cose normali oppure gli devo far fare degli esami approfonditi?
GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una risposta generica sarebbe del tipo: " Gli interventi subiti da suo figlio hanno modificato in qualche modo l'assetto biomeccanico dell'articolazione delle ginocchia per cui i postumi sono questi".
Una risposta più specifica e congruente le consiglierebbe di "verificare" se gli interventi subiti da suo figlio hanno avuto buon esito e se, magari, non sono sorte complicazioni tali che hanno potuto in qualche modo compromettere qualcosa della biomeccanica che solo il chirurgo che ha effettuato l'intervento può valutare.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore, inizio ringraziandola per la chiara risposta che ho ricevuto. Per quanto riguarda l'intervento del ginocchio sinistro (quello che ha l'estensione ferma a 0°) gli assicuro che ha avuto buon esito, poichè ha fatto una risonanza circa 3 mesi fa (per un fastidio-dolore sul tendine rotuleo) ma il dottore che lo ha operato ha detto che il neocrociato era ricostruito alla perfezione, anche il referto parla di un "neolegamento a struttura conservata apprezzabile". In poche parole aveva un infiammazione del tendine rotuleo provocata da sovraccarico, poi risolto con tecar e laser.
Per quello destro non ha fatto piu degli esami dall'intervento che ha subito. Lei ritiene di fare una risonanza, o una TAC?

Dei piedi in extrarotazione a riposo che ne pensa? E' legato sempre al discorso che "Gli interventi subiti da suo figlio hanno modificato in qualche modo l'assetto biomeccanico dell'articolazione delle ginocchia per cui i postumi sono questi"?
Le chiedo questa cosa dell' extrarotazione dei piedi e comunque di tutta la gamba, perchè quando si è operato, il fisioterapiasta che gli faceva le mobilizzazioni si raccomandava di tenere i piedi dritti e non extraruotati. Perchè? E' veramente una cosa in cui deve fare attenzione oppure è una "fissazione del fisioterapista"? C'è un motivo per la quale si riccomandava?
La ringrazio anticipatamente

PS: mio figlio ha entrambe le ginocchia vare, non so se è una cosa che determina i "problemi" sopra elencati
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Indubbiamente quando un ginocchio viene operato si alterano i meccanismi propriocettivi specifici di quell'organo. Tuttavia la riabilitazione dovrebbe recuperare la perdita di tali "sistemi propriocettivi".
Non ho dati sufficienti per poterle dare risposte indefettibili pertanto la rimando (come già scritto) al chirurgo che ha operato suo figlio.
Di nuovo tanti auguri.