Lesione osteocondrale al condilo femorale mediale

Salve signori medici, ho 18 anni e gioco a calcio a livello agonistico. Durante le ultime partite della a stagione ho iniziato ad accusare forti dolori al ginocchio sinistro. Il fatto strano è che mentre gioco non sempre accuso dolore, ma quando faccio qualche movimento scomposto inizio ad accusare dolori lancinanti, fa male anche quando piego molto la gamba e subito dopo aver giocato zoppico leggermente. Ho effettuato una risonanza magnetica e il referto contiene le seguenti parole:
"In corrispondenza del condilo femorale mediale, sul versante interno, si rileva la presenza di una lezione osteocondrale del diametro massimo di circa 20 mm. Con associato edema midollare perifocale. Il frammento distaccato appare ancora in sito e circondato da una falda liquida. I reperti appaiono indicativi di osteocondrite dissecante. Non si rilevano lesioni a carico dei menischi. I legamenti crociati ed i collaterali presentano normale morfologia, calibro e decorso, senza apprezzabili area di alterato segnale nel loro contesto. Non lesioni del popliteo. Non versamento endoarticolare. Non presenza di pliche sinoviale patogene. Non lesioni occupanti spazio nel comparto posteriore".
Vorrei sapere dai signori medici come affrontare questa patologia, se necessita di intervento chirurgico oppure è curabile senza intervenire. Attendo risposte al più presto perchè non riesco a state lontano dal calcio. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
sicuramente la prima cosa da fare è smettere di giocare a calcio? una lesione osteocondrale non è uno scherzetto, e va curato a dovere; spesso può essere necessario un intervento chirurgico
si rivolga ad un ortopedico specialista del ginocchio per la terapia del caso
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Massaro per la sua risposta, cercherò di seguire il suo consiglio.