Distorsione ginocchio

durante uno scontro di gioco vado in leggere iperestensione del ginocchio. Prima di recarmi dall'ortopedico mi faccio visitare dal fisioterapista della mia squadra che mi dice a grandi linee di un possibile stiramento del crociato e mi consiglia una risonanza magnetica per togliermi ogni dubbio.Il ginocchio è un po gonfio e la prima settimana faccio ghiaccio 4/5 volte al giorno e antiinfiammatori...il dolore sembra diminuire, o meglio cambia,non riesco a piegarlo del tutto e provo dolore maggiore verso l'interno rispetto a prima, mentre rimane costante il fastidio nei pressi della rotula. Ora il responso della risonanza magnetica è questo:
Non evidenti alterazioni dei legamenti crociatie dei collaterali, non sono visibili lesioni del menisco laterale ne del mediale.
regolare il quadro articolare tibiofemorale. Tendenza alla lateralizzazione della rotula per scarsa profondità della troclea senza segni di condromalacia.Edema contusivo interessa la spongiosa del versante anteriore del condilo femorale mediale. Versamento articolare di modesta entità, minima distensione fluida della borsa comune del semimembranoso e gastrocnemio.
Quindi? soprattutto mi interessano tempi di recupero ed eventuale riabilitazione. Devo necessariamente rivolgermi ad un ortopedico o non è niente di grave?
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
il consiglio è quello di rivolgersi comunque ad un ortopedico. LA risonanza mette in evidenza, come esito di distorsione recente, solo edema della spongiosa del condilo femorale mediale. A volte, però, la risonanza può dare dei "falsi negativi", ovvero giudicare sane delle strutture che alla visita appaiono lesionate.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore

[#2]
dopo
Utente
Proprio oggi sono andato da un ortopedico che mi ha detto che dovrebbe andare a posto del tutto in un paio di mesi di riposo, che non mi da niente come antiffiammatori e altre terapie perchè sono inutili, col riposo la costusione ossea va a posto. Io che devo esser pronto per la preparazione estiva di metà agosto, ho chiesto se e quando potevo riprendere a correre e mi fa almeno un mese, nel frattempo potrei fare piscina o palestra per manternere un minimo di forma fisica...al massimo posso fare una radioterapia compendo un aggeggio apposta ma che non mi garantisce il risultato.
se in un paio di mesi non mi passa di farmi rivedere...dalla visita lui elude che il crociato sia interessato perchè tiene bene...
ora io spero proprio mi passi spontaneamente, speravo che almeno una corsetta potevo farla...mi son dimenticato di chiedere se la cyclette ci può stare, voi che dite?
grazie per l'attenzione!