Distorsione

Salve a tutti, sabato 15 luglio ero in piscina una persona mi è venuta addosso è ho appoggiato il piede male e mi sono sentita girare il ginocchio dal forte dolore sono andata a fare una risonanza magnetica e vorrei capire cosa significa l'esito in quanto non ho la possibilità di consultare un ortopedico perchè posti liberi non ce ne sono e non posso permettermene uno a pagamento. Esito:
Il legamento collaterale mediale è ispessito e disomogeneo al III medio-prossimale in esiti traumatici distrattivi di I - II grado.
il trofismo osseo femoro-tibiale è sostanzialmente conservato con cartilagini di rivestimento di spessore regolare.
la rotula è in lieve iperpressione esterna con spessore cartilagineo conservato.
Si apprezza minima quota di versamento articolare.
Che significa tutto questo? Che cosa posso fare per guarire? che tipo di stampelle devo portare e per quanto tempo? posso mettere qualche pomata nel ginocchio?
Per favore rispondetemi visto che non ho la possibilità di consultare nessun ortopedico.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Considerando che al momento che scrivo è il 1 agosto, non so se la mia risposta può essere ancora utile oppure nel frattempo lei ha già provveduto diversamente, comunque , è importante che almeno le dia un'informazione di quanto successo.
Il trauma da lei subito ha determinato una lesione (non completa) del legamento collaterrale del ginocchio (i legamenti collaterali del ginocchio sono due uno esterno ed uno interno e concorrono a stabilizzare il ginocchio). Per tale motivo, se non l'ha ancora fatto, è prudente mettere una ginocchiera stabilizzante (quella con le barre larerali per intenderci) in modo da proteggere da ulteriori danni il ginocchio.
A latere (non dipende dal trauma) è emerso che lei soffre di una patologia che si chiama "Sindrome rotulea" che è caratterizzata dal non perfetta congruenza tra la rotula e il ginocchio.
La produzione di versamento articolare è il risultato del trauma.
Conclusioni: appena può è importante che lei si sottoponga a consulenza dello specialista del ginocchio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net