Distorsione metatarso falangea

Buon giorno a tutti! L'altro ieri giocando a calcio ho ricevuto una pallonata molto ravvicinata sull'alluce del piede destro, nonostante avessi la scarpa ho subito una distorsione a livello dell'articolazione metatarso-falangea da subito molto dolorosa che mi ha impedito di giocare con scioltezza, comunque ho continuato e finito la partita...appena arrivato a casa la zona interessata era un po' gonfia e abbastanza dolorosa (seppur non eccessivamente), il fatto è che stasera ho un'altra partita a cui non voglio assolutamente mancare e ho passato tutta la giornata di ieri ad applicare voltaren e ghiaccio, ora il gonfiore è quasi del tutto scomparso e il dolore diminuito anche se l'alluce è rigido nei movimenti e mi fa ancora abbastanza male quando carico con forza, come posso fare per trovare una soluzione veloce? mi consiglereste di non giocare affatto o secondo voi un'altra massiccia applicazione in extremis di ghiaccio e voltaren e una fasciatura che immobilizzi il dito mi permetterebbe in qualche modo di giocare?? inoltre secondo voi assumere un atidolorifico prima della partita (tipo oki) sarebbe sconsigliato?? grazie!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Al momento in cui le rispondo sono trascorsi 14 giorni dal suo trauma e presumo che nel frattempo sia tutto passato.
Se così non fosse le consiglio di effettuare una consulenza dallo specialista poichè a volte i traumi possono procurare piccole lesioni che se non individuate subito possono dare problemi in futuro.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net