Problemi ginocchio dx

Buonasera, da diverso tempo quando pratico sport per qualche ora (es. sci) avverto un dolore nella parte posteriore del ginocchio dx. Qualche settimana fa giocando a calcetto dopo aver colpito la palla ed aver appoggiato la gamba a terra ho avvertito un "crac" con successivo dolore scomparso dopo pochi minuti con ghiaccio. Da allora però il ginocchio tende a "cedere" e mi da' una costante sensazione di fastidio-bruciore. Ultimamanete la situazione è leggermente peggiorata, cammino senza problemi ma se piego la gamba più di 100 gradi avverto un leggero dolore e quindi faccio un po' di fatica a distenderla nuovamente.

Ortopedico mi ha visitato ipotizzando problemi al crociato anteriore.
Fatta RM senza contrasto con questo esito:
"Conservati i rapporti articolari-femorali. Non alterazioni patologiche di segnale a carico delle strutture ossee, non segni di edema osseo. Nei limiti lo spessore delle cartilagini articolari, non segni di lesioni osteocondrali.
Regolare morfologia e intensità segnale a carico dei menischi, non segni di rottura a loro carico. Integri i legamenti collateriali mediale e laterale. Conservato il legamento crociato posteriore. Il legamento crociato anteriore appare ispessito e disomogeneo come in un quadro di pregressa lacerazione, nel suo contesto non si apprezzano alterazioni di segnale iperintenso da riferire lesioni acute.
Presenza di versamento intrarticolare con ipertrofia sinoviale nel pivot centrale ed esile cisti di Baker. Flada di versamento nella borsa sovrapatellare. Ventralmente al fascio vascolare popliteo all'altezza della metafisi femorale si apprezza una formazione ovalare relativamente ben marcata di 1,3cm, ipointensa in DP e iperintensa in T2 con orletto ipointenso, iperintenso in spir di non univoca interpretazione; si consiglia esame RM con mdc.".

Ora l'ortopedico mi ha prescritto RM con mdc per via della formazione ovalare (devo preoccuparmi?) ma per ora non mi ha ancora detto niente in merito al dolore che avverto ed ai cedimenti che ho avuto.

Grazie per il vs. consiglio / parere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dallo studio del suo racconto mi pare che fino ad ora tutto sta procedendo seguendo i giusti criteri.
Il collega ha fatto bene a consigliarle una RM con MDC.
Per il momento non credo ci siano elementi che possono far preoccupare.
La risposta dell'esame che le è stato prescritto metterà in condizione il collega di poter stabilire una precisa diagnosi e una precisa terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Cordiali saluti.