Asportazioneartroscopica corpo di hoffa

Buongiorno,
in data 5/9 sono stata ricoverata per un intervento in artroscopia per meniscectomia selettiva.
Durante l'intervento però hanno scoperto che i menischi stavano bene e quindi mi hanno asportato il Corpo di Hoffa.
Purtroppo quando è venuto il medico a dimettermi non ero molto in me per via dell'anestesia credo e quindi non ho capito alcune cose.
Cosa vuol dire asportare il Corpo di Hoffa?
Cosa comporta?
Quanto tempo ci vuole per ritornare alla mia vita quotidiana?
E' stato peggio fare questo intervento rispetto a quello per cui ero stata ricoverata?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno.
Sono una persona molto ansiosa, non a caso soffo di attacchi di panico.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il corpo di Hoffa è un elemento anatomico importante del ginocchio. Oltre ai soliti legamenti che si conoscono - legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore, legamenti collaterali, menischi - il corpo di Hoffa coadiuva lo scivolamento della rotula lungo il binario femorale. In particolari situazioni può andare incontro a patologie (infiammatorie, degenerative, ecc.) per cui perde la sua funzione e addirittura può essere responsabile di dolore.
Non farei una differenza percentuale se è meglio o peggio rispetto al previsto.
il recupero è abbastanza rapido e dipende - come al solito - dalla partecipazione del paziente.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net