Artrosi?

Mia nonna ha 78 anni, e da un pò di tempo accusa dolori alle gambe e ai glutei, faccio notare che qualche mese fa è caduta battendo proprio i glutei, e da allora accusa wuesti dolori, soprattutto si stanca quando cammina e anche durante la notte fa fatica a spostarsi nel letto. Questa è la sua risonanza magnetica:
RX RACHIDE LOMBO-SACRALE
Rotoscoliosi lombare dx-convessa con fulcro in L4 ed appiattimento della lordosi.
Lombarizzazione della S1.
Sclerosi marcata delle limitanti articolari e somatiche da segni di spondilo-artrosi.
Riduzione generalizzata degli spazi intersomatici, con modesta retrolistesi della L5.

RX BACINO, RX ANCA DX, RX ANCA SX
Modeste e dimmetriche note di coxartrosi.
Assenza di alterazioni "a focolaio".

Cosa significa?Cos'ha?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
A) RX RACHIDE LOMBO-SACRALE
1 - Rotoscoliosi lombare dx-convessa con fulcro in L4 ed appiattimento della lordosi = un tratto della colonna vertebrale (quello lombare) si è girato su se stesso modificando anche la normale curvatura
2 - Lombarizzazione della S1 = la 1° vertebra sacrale è disconnessa dal sacro assumendo una sorta di vertebra lombare
3 - Sclerosi marcata delle limitanti articolari e somatiche da segni di spondilo-artrosi = avanzati processi artrosici
4 - Riduzione generalizzata degli spazi intersomatici, con modesta retrolistesi della L5 = la vertebra è scivolata all'indietro perdendo i rapporti (ci sono diversi gradi di spondilolistesi fino alla spondiloptosi che è la lussazione posteriore della vertebra)

B) RX BACINO, RX ANCA DX, RX ANCA SX
1 - Modeste e dimmetriche note di coxartrosi = artrosi dell'articolazione coxofemorale
2 - Assenza di alterazioni "a focolaio" = OK

Spero di esserle stato di aiuto.
Auguri per la ... nonna

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma deve fare qualcosa? Il medico di famiglia le ha detto di mettere il busto. In che condizione si trova e cosa deve fare a riguardo? Sicuramente la porteremo da un ortopedico, in attesa sarei contenta di leggere i vostri consigli, grazie.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una proposta terapeutica scaturisce da analisi e valutazioni appropriate e, purtroppo, a noi consulenti on line mancano dati per poter esprimere un nostro parere preciso.
Auguri