Elettricità corporea

Salve. Da quando ho comprato una sedia nuova (una comoda, di quelle da ufficio) ho cominciato a sentire sulla superfice del corpo una sensazione di contatto improvviso in punti precisi, quasi sempre come se i peli/capelli si muovano di colpo, e infatti li vedo alzati (non in gruppo ma in genere singolarmente qua e là) e a volte riesco anche a vederli mentre si muovono.

Ho subito pensato che la causa fosse il materiale della sedia che producesse elettricità statica. Ma ho cambiato la sedia per due settimane e il problema è rimasto, inoltre "l'elettricità" la sento specialmente quando sto seduto o sdraiato. Anche per altri motivi (come il mal di schiena in zona lombare che ho avuto per i primi 3-4 giorni sulla sedia nuova o una specie di formicolio superficiale che sento tuttora dietro la schiena nella zona delle costole a sinistra quando mi piego per lavarmi al lavandino) sono arrivato alla conclusione che deve trattarsi della posizione da seduto che ho cambiato stando per un pò sulla sedia nuova, visto che su quella vecchia (non particolarmente comoda) ci sono stato per anni per molte ore al giorno, di conseguenza credo che mi fossi abituato a una certa posizione (probabilmente sbagliata) e che adesso uno o più nervi vengano schiacciati e causino questo rilascio di elettricià nel corpo: è possibile?

Ripeto che è cominciato all'improvviso con la sedia nuova, prima non ho mai notato una cosa del genere (a parte ciabatte di gomma che attraevano peli/capelli proprio da mesi prima di questo fatto). Mi conviene parlare con un neurologo? Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sembrerebbe evidente che si tratta di cariche elettrostatiche che non riescono a scaricarsi sul terreno.

Non credo proprio che questo post possa essere inserito in ortopedia.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ma non mi capita mai di prendere la scossa, significa che io non ho problemi a scaricarla. E il problema è apparso di colpo insieme alla sedia nuova quindi non vedo che altro potrebbe causarlo.

Era meglio se lo inserivo in Neurologia?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Credo che neanche loro possano darle una risposta esauriente.

Farei invece verificare da un tecnico la sedia, per vedere se c'è qualche dispersione elettrica.

Non vedo cosa altro possa essere....
[#4]
dopo
Utente
Come ho già detto, credendo che la causa fosse la sedia, l'ho tolta e sono stato per almeno due settimane su un'altra (che è fatta di legno e ha dei cuscini). Impossibile che entrambe le sedie abbiano lo stesso problema. Mi sembra anche parecchio improbabile che l'elettricità sia rimasta presente nella stanza o su di me per tutto questo tempo (anche perché va e viene in momenti diversi).

È proprio impossibile che un nervo schiacciato rilasci elettricità nel corpo?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, è impossibile.