Gonartrosi

Buonasera,
Volevo chiedere un parere in merito al risultato di questi raggi al ginocchio di mia mamma poiché la dottoressa curante è in ferie.
Esame eseguito con scansioni in tecnica Tset1 SPirt2 Stir nei tre piani dello spazio.
Diffusa falda di versamento intra articolare a contenuto eterogeneo.
Pseudocisti di Baker nel cavo popliteo, medialmente.
Segni degenerativi intensi dell'articolazione femoro tibiale ad entrambi i comparti, con matcata riduzione di ampiezza della rima articolare (specie al comparto interno), osteofitosi marginale e segni di sofferenza delle relative cartilagini di rivestimento e dell'osso subcondrale; in particolare, multipli geodi subcondrali, a sede condili femorale e tibiale interni, con sfumato edema della spongiosa satellite, quest'ultima a priori rapporto ad alrerato carico. Parziale estrusione della fibrocartilagine del menisco interno, a livello del tratto intermedio; meniscosi di grado elevato. Minimo ispessimento del legamento collaterale interno, al tratto prossimale, per esiti di risentimento traumatico. Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale della fibro cartilagine del menisco esterno e dei legamenti collaterale esterno e crociati, dell'entesi quadricipitale e del tendine rotuleo.Al grado di flessione dell'esame, rotula in asse.Segni degenerativi dell'articolazione femoro rotulea con osteofitosi marginale femorale. Condropatia femoro rotulea, di grado medio, più evidente a sede retro rotulea esterna.

Come è necessario intervenire con una diagnosi del genere?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve, premesso che andrebbero visionati gli esami eseguiti e valutata clinicamente la paziente, sembrerebbe esserci una artrosi di grado moderato-avanzato, per cui potrebbe essere necessaria probabilmente una terapia chirurgica. porti sua madre da un bravo chirurgo del ginocchio, le darà le spiegazioni del caso
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Certamente andremo da uno specialista del caso ma per non stare troppo in ansia ci interessava avere una prima opinione.
Grazie per la gentile risposta