Ricostruzione LCA

Salve, mio fratello di tredici anni si è lesionato completamente il LCA giocando a calcio con gli amici e la prossima settimana si sottoporrà ad una ricostruzione in artroscopia a Bologna. La ricostruzione verrà effettuata con i tendini semitendinoso e gracile. I miei genitori vogliono sapere qualcosa in piu di questo intervento: come avviene l'intervento visto che mio fratello non ha finito a crescere quindi ha le cartilagine di accrescimento? su queste ultime verrà effettuato comunque un tunnel? Gli verranno messe delle viti? Dove verrà fissato il neolegamento? E' più resistente del LCA naturale? Ha la stessa probabilità di rirottura? Può riscontrare dei problemi a lungo andare (ARTROSI PRECOCE, lesione meniscale)? Il ginocchio ritornerà al 100% com'era prima?

GRAZIE
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
mi dispiace deluderla: la plastica lca presenta una certa variabilità di tecnica oltre alla scelta dell'impianto per cui non è possibile rispondere quasi ad alcuna delle domande da lei poste senza sapere come si intende procedere. Le rispondo solo che il neo ligamento è di solito lievemente più resistente del vecchio, ma sostanzialmente ha le stesse probabilità di lesione. quindi nulla toglie che anche il neo-ligamento, se "maltrattato", possa lesionarsi. Per gli altri dubbi, è opportuno rivolgersi al chirurgo che effettuerà l'intervento
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com