Fisioterapia schiena cranio

Gentili Dottori,
Dopo essermi lamentato più volte con il mio dentista per la cattiva respirazione (orale) e la mancata espansione del palato (ho il morso crociato monolaterale) e per le leggere deformità del profilo (cranio da respiratore orale, tendente alla seconda classe di Angle, con la mandibola leggermente retratta e "verticalizzata"), mi è stata consigliata la fisioterapia come alternativa all'operazione maxillo-facciale, perchè sempre secondo il mio ortodontista le deformità craniche compensano le eventuali problematiche alla schiena, gambe e l'appoggio dei piedi.
Domanda: la fisioterapia, all'età di 20 anni, dopo aver -stretto e raddrizzato- i denti, può portarmi alla condizione di respirare col naso (premetto che ho già eseguito l'intervento di settoturbinoplastica e adenoidi) e non solo, di ri-portare il cranio alla giusta posizione (prima classe di Angle, col mento parallelo alla mascella, il morso chiuso corretto appunto con l'apparecchio e il collo diritto) evitando quindi l'intervento plastico o maxillo-facciale?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Eh, domanda difficile! In linea di massima gli Odontoiatri collaborano con alcuni fisioterapisti che operano strettamente e specificatamente a carico della ATM e conseguentemente, cranio-cervicale, talvolta optando per un trattamento osteopatico, dato che, tali "professionisti" (non tutti lo sono) lavorano specificatamente sulla cranio-sacrale. Risponderle sulla possibilità di risoluzione del Suo problema, evtiando l'intervento chirurgico, risulta difficile: in ogni caso, per quanto riguarada la mia esperienza in tale ambito, il trattamento fisioterapico da dei giovamenti principalmente in relazione ai sintomi correlati con una malocclusione (cefalea, in alcuni casi, vertigini), ma non un sostanziale cambio del "morso", tale da variare un quadro osseo che, all'età di 20 anni, risulta difficilmente correggibile

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita