contusione Ginocchio con infezione e operazione

buongiorno,mi chiamo vincenzo,il 18 luglio ho avuto un incidente con lo scooter,sono caduto e mi sono aperto il ginocchio,non dovrei avere rotture,mi hanno portato al pronto soccorso,mi hanno lavato la ferita e cucito.
dopo un paio di giorni avevo la febbre e sono tornato al pronto soccorso,mi hanno fatto saltare un punto e mi è uscito un bel po' di puss. il 25 di luglio mi hanno fatto un day hospital in sala operatoria con anestesia,mi hanno riaperto la ferita infetta,l'hanno lavata e ricucita.
il 13 agosto ho fatto una risonanza magnetica senza contrasto e non mi sembra bella e volevo chiedere se gentilmente me la traduce,soprattutto le cose con il segno ** che mi sembrano quelle non belle.
la risonanza magnetica senza contrasto dice:
** si osserva alterazione morfologica e di segnale post-traumatica dell'inserzione patellare del tendine rotuleo.
**si associa ispessimento flogistico dei tessuti superficiali anteriori alla rotula ed al 3° prossimale del tendine rotuleo ed edema intraspongioso della porzione intermedia ed inferiore della rotula.
indenni da fratture la fibrocartilagini meniscali.
regolare continuita' dei legamenti crociati e dei collaterali.
regolare lo spessore delle cartilagini di rivestimento articolari femoro-tibiali.
rotula in asse con profilo cartilagineo discretamente assottigliato a livello della faccetta patellare mediale.
**minimo versamento articolare associato a minima distensione similcistica della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
tra 10 giorni ho la visita da un ortopedico,ma nel frattempo volevo un consiglio,il ginocchio non lo piego tutto completamente, è ancora un filo gonfio,il ghiaccio serve,quando lo piego mi tira anche è normale a distanza di un mese dall'intervento e quale puo' essere la causa che tira?
da un paio di giorni quando lo piego mi fa male dietro.
secondo lei posso camminarci sopra e fare un po' di cyclette ellittica?le scale faccio fatica a farle,soprattutto a scendere e quando cammino un po' in casa ho notato che ogni tanto un po' il ginocchio cede e cmq zoppico,è normale?qualche cura da consigliare?
grazie,vincenzo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Solo oggi (12.settembre.2013) ho potuto leggere la sua richiesta e non so se è ancora utile la mia risposta, visto che probabilmente si è già recato dal suo ortopedico.
Quanto emerso dalla risonanza magnetica corrisponde alle conseguenze del trauma che ha subito.
I tessuti anatomici del ginocchio hanno reagito all'insulto subito.
Quello che é scritto: "... alterazione morfologica e di segnale post-traumatica dell'inserzione patellare del tendine rotuleo... ispessimento flogistico dei tessuti superficiali anteriori alla rotula ed al 3° prossimale del tendine rotuleo ed edema intraspongioso della porzione intermedia ed inferiore della rotula ...minimo versamento articolare associato a minima distensione similcistica della borsa del gastrocnemio-semimembranoso..." è frutto del trauma e con il tempo guarirà.
E' molto importante, però, che si faccia seguire dal medico durante tutto il decorso clinico fino alla guarigione.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,grazie x la risposta,si sono stato dall'ortopedico e mi ha detto le sue stesse cose. sto facendo riabilitazione in acqua. ora il ginocchio lo piego completamente,ma è ancora un po gonfio e non si sgonfia completamente,mi hanno messo anche i cerotti muscolari,kinesio taping,ma non si sgonfia e non capisco il perché,inoltre faccio fatica a camminare,zoppico e non riesco a correre e faccio le scale a fatica,sento come qualcosa che mi blocca,mi impedisce di fare bene il movimento.quando sto fermo un po'e poi alzo il ginocchio lo sento bloccato,qualcosa mi impedisce il movimento x un po'.è normale,a cosa puo' essere dovuto.mettere il ghiaccio secondo lei serve o è peggio,cosa mi consigia.