Sublussazione rotula

Salve,
una settimana fa ho ricevuto una botta al calcetto che mi ha provocato una sublussazione. La botta non è stata forte e a parte il dolore istantaneo che è stato molto acuto son riuscito a stare calmo e tranquillo quasi stupito dal fatto che il dolore non era poi così intenso. In ospedale la mia rotula tornata al suo posto non appena hanno impresso una leggera pressione alla mia gamba per farmi la radiografia. Non c'era segno di frattura e così il giorno dopo sono andato dallo specialista in ortopedia che mi h detto che c' poca presenza di liquido all'interno del ginocchio e ke questo si sarebbe assorbito da solo; inoltre di portare un tutore (stabilizzatore di rotula) per 20 giorni e di stare a riposo. E' passata una settimana, il gnocchio si è sgonfiato notevolmente, riesco a camminare già quasi senza stampelle e a flettere il ginocchio anche se non completamente, ma con l'aiuto di una mano riesco a portarlo quasi a 90 gradi. L'unico movimento che non riesco a fare è quello in avanti cioè non riesco a sollevare la gamba in avanti mentre dietro ci riesco; certo sto aspettando la risonanza ma non forse un buon presagio che solo dopo 7 giorni abbia recuperato questo minimo di mobilità? inoltre come mai a prte il dolore iniziale non provo dolori insopportabili neanche quando cerco di piegare il ginocchio? Come mai rimasta un pò gonfia solo la parte che fuoriesce dal buco del tutore? Potro andare 4 giorni al Londra la prima decade di Settembre o forse non dovrei partire?
Grazie in anticipo per le risposte aspetto vostre notizie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Al momento che le scrivo - 6 settembre 2013 - non so se è già partito per Londra oppure è rimasto a casa.
Ad ogni modo, il problema che ci ha raccontato rientra nello standard.
Un trauma con una particolare forza di azione sul ginocchio può provocare una sublussazione della rotula che o rientra immediatamente subito dopo il colpo ricevuto oppure in un secondo momento dopo anche una piccola manovra come ci ha raccontato (sono abbastanza rari i casi in cui non rientra).
Questo tipo di evento non comporta, di solito, grossi problemi e il decorso clinico è più o meno rapido.
Il gonfiore che nota potrebbe essere dovuto solo ad un piccolo edema della cute.
Si affidi al suo ortopedico con fiducia.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net