Infiltrazioni al ginocchio - rischi

Gentili Dottori,
mi sto sottoponendo a una terapia infiltrativa alle ginocchia a base di acido
ialuronico. Nell’ultima seduta, il dottore, dopo aver effettuato l’iniezione al
primo ginocchio, per distrazione ha infilato la stessa siringa (vuota) nell’
altro ginocchio. Per rimediare ed evitare di farmi un secondo buco, ha sfilato
il fusto della siringa vuota lasciando l’ago infilato nel ginocchio e vi ha
inserito il fusto della siringa piena che aveva già preparato.
La mia domanda è questa: è una pratica corretta quella di lasciare un ago
infilato nel corpo? Non c’è il rischio che nei 30-40 secondi che sono
intercorsi prima che è stato inserito il secondo fusto pieno, sia entrata dell’
aria nel ginocchio? E se ciò è accaduto, può crearmi problemi al ginocchio o di
altro genere?
Grazie.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non esiste nessun rischio nel lasciare l'ago inserito in articolazione una volta rimossa la siringa ed è una pratica comune la rimozione della siringa lasciando l'ago qualora si debba ad esempio svuotare una articolazione con un versamento articolare sia esso sangue o versamento di liquido articolare. Inoltre non penetra aria in articolazione se non viene spinta o iniettata con una siringa. Quello che non dovrebbe essere fatto e' riutilizzare una siringa con ago già utilizzata per pungere una prima volta in quanto aumenta i rischi di una eventuale infezione articolare. Se però il tutto è stato eseguito in ambito sterile ed in mani esperte i rischi di infezione secondaria sono assolutamente minimi. Cordili saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.