Menisco ginocchio sinistro

RM ginocchio SN (senza M.D.C.)
Non si rilevano focolai di alterata intensità del segnale a carico del tessuto osteo - midollare endo - spongioso dei capi femorale e tibiale.
Al compartimento anteriore, normali le superfici articolari rotuleo - femorali. Normale
Rappresentazione del tessuto cellulo - adiposo del cuscinetto infra - patellare. Normale il tendine rotuleo.
Al compartimento mediale, aspetto lievemente disomogeneo del corno posteriore del menisco, a carattere degenerativo iniziale, senza segni di fissurazione. Non lesioni osteo - condrali sulle superifici articolari femoro - tibiali. Normale il legamento collaterale.
Al compartimento laterale, non lesioni menisco - legamentose, nè osteo - condrali.
Al compartimento centrale, normali per spessore e continuità i legamenti crociati. Non significativo versamento endo - sinoviale articolare.

Conclusioni: iniziale note di meniscopatia degenerativa non fissurata al compartimento mediale.

Domanda: Mi chiedevo se è il caso di operare questo menisco o meno.

Grazi e distinti saluti,

Silvana
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In questi casi è molto importante la visita medica dello specialista del ginocchio.
Infatti solo attraverso la visita possono essere rilevati quei segni importantissimi che possono mettere in condizione di stabilire una corretta terapia.
Il mio consiglio, quindi, è quello di effettuare al più presto una consulenza del Chirurgo del Ginocchio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net