Tendinopatia rotulea

egregio dottore che mi risponderà...buonasera. volevo semplicemente una spiegazione a priori sullo stato del mio ginocchio destro. allora: operato 10 anni fa per asportazione menisco mediale interno, tutto ok. due mesi fa, compare un intenso e prolungato dolore poco sotto la rotula leggermente all'interno del ginocchio. piu o meno dove sentivo il dolore al menisco rotto. il mio ortopedico era in ferie, quindi ho optato per una RNM. esito:

"NON VERSAMENTO ARTICOLARE. MODERATE DEFORMITA' ALLA TUBEROSITA' TIBIALE CON PRESENZA DI FORMAZIONE OSSEA ALL'INTERNO DEL TENDINE ROTULEO: QUEST'ULTIMO RISULTA CORTO, CON NOTE DEGENERATIVE IN ESITO DI MALATTIA DI OSGOOD-SCHLATTER. MINIME DISOMOGENEITA' DELL'INTENSITA' DEL SEGNALE SPONGIOSO MIDOLLARE IN SEDE DIAFISARIA DISTALE DEL FEMORE. NOTE DEGENERATIVE AL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE CHE PRESENTA INTERRUZIONE DELLA LIMITANTE DEL MURO MENISCALE CON EDEMA DELLE PARTI MOLLI PARAMENISCALI. PRESENTE EDEMA SPONGIOSO MIDOLLARE LUNGO IL MARGINE ANTERIORE DEL PIATTO TIBIALE INTERNO. NEI LIMITI DI NORMA E RESTANTI TENDINI ED I LEGAMENTI DEL GINOCCHIO. MODESTE DISOMOGENEITA' DELLA CARTILAGINE ROTULEA":
Questo è quanto. faccio due premesse: presento una sporgenza della tibia abbastanza accentuata fin dall'adolescenza (postumi di un fibroma osseo); e da 9-10 mesi a oggi, causa il mio lavoro, ho passato diverso tempo inginocchiato a terra!! il dolore è comparso all'improvviso, quasi non riuscivo a camminare, e si manifestava soprattutto la sera quando mi mettevo alla guida. ammetto di essere abbondantemente sovrappeso, ma ero intenzionato ad iniziare nuoto al piu presto. ho giocato a calcio fino a due anni fa senza avvertire nessun tipo di dolore al ginocchio. ho smesso per infortunio al ginocchio sinistro. volevo semplicemente che qualcuno mi spiegasse il significato delle cose scritte nella risonanza, la gravità della situazione e i possibili rimedi. diciamo che se si potesse vorrei evitare un intervento chirurgico. confido nel fatto che a distanza di un mese abbondante, non avverto più quei dolori lancinanti che mi bloccavano, ma solo dei dolori passeggeri che però si fanno sentire. sono consigliate delle terapie, delle pomate o degli integratori da prendere nel questo caso? ho notato che quando mi vengono gli "attacchi dolenti", allevio la pressione distendendo la gamba. è solo una mia impressione o va bene farlo? grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto riporta sia della storia clinica che dai referti degli esami strumentali che ha effettuato, ritengo che possono inquadrarsi almeno due problemi:

lei soffre di una patologia che si chiama Morbo di Osgood Schlatter che è un processo degenerativo a carico della tuberosità tibiale tipica dell'età pre-adolescenziale, quindi frequente nei ragazzi fra i 10-14 anni e che può dare fastidi anche successivamente

lesione meniscale con sofferenza della cartilagine
Credo che in questi casi un controllo dallo specialista del ginocchio sia indispensabile per confermare la mia ipotesi diagnostica e stabilire un preciso progetto terapeutico.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net