Rimedi brachialgia?

Salve, sono una ragazza giovane di appena 31 anni... Eppure già soffro di cervicale.
A fine dicembre mi sono svegliata durante la notte con il braccio sinistro completamente addormentato compresa la mano.
Mi sono molto preoccupata quindi sono andata in ospedale, mi sono accertata di non avere problemi di altra natura.
Ho eseguito controllo completo cardiologico, eco, ecg, ho fatto esami del sangue specifici, enzimi cardiaci e muscolari e marcatori tumorali.
Tutto negativo.
Forse esami ingiustificati ma ho preferito togliermi dubbi.
Sono andata da un osteopata ma ho risolto poco.
Ho acquistato un cuscino in piuma d'oca.
Si tratta di un fastidio molto invalidante, soprattutto di notte, mi sveglio spesso per muovere il braccio.
Che trattamento posso fare per eliminare il problema?
Mi consigliate di fare un esame al collo per escludere ernie?
Grazie in anticipo di qualsiasi indicazione preziosa vogliate darmi.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Cara ragazza, le parestesie/ipoestesie notturne di un intero arto al risveglio in associazione o meno ad un cervicalgia in una donna giovane sono fortemente suggestive per una sindrome dello stretto toracico superiore (TOS per gli anglosassoni).

Per la descrizione della TOS le consiglio di leggere questa mia consulenza
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/398121-parestesia-dito-indice.html.

Gli esami da eseguire sono:
- 2 Rx rachide cervicale in Ap e LL
- 2 Rx oblique "
- ecodoppler dei vasi succlavi con test dinamici
In seguito a questi esami dovrebbe essere vista da un ortopedico con esperienza vascolare o da un chirurgo vascolare.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Guardi con il dovuto rispetto, ho fatto visita approfondita dal cardiologo e mi ha detto che non c'è assolutamente nulla di preoccupante e che il tutto deve essere ricondotto ad una causa di posture. Inoltre il posturologo mi ha detto che sono da ricondursi ad uno stress prolungato e ad atteggiamenti posizionali errati, complici anche le cattive posizioni assunte per lo smartphone. Sicuramente farò rx del collo. Ma confrontandomi con altre persone che soffrono delle stesse cose, si tratta di cervicale. La ringrazio, ma la sua risposta non ha fatto altro che mettermi ansia, ancor di più.. Letta a quest'ora.!
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Mi dispiace, ma le consiglio comunque di seguire il mio consiglio anche perchè, purtroppo, questa è una diagnosi spesso misconosciuta.
L'ipoestesia di un intero arto NON è mai dovuta ad una radicolopatia/brachialgia per definizione, quanto piuttosto per un problema vascolare. Lo stesso vale per gli arti inferiori.
Quanto al telefonino non è la causa diretta, ma, sicuramente, mantenendo il braccio abdotto (aperto), lo spazio dello stretto toracico diminuisce. Lo stesso avviene quando si deve lavorare con le braccia alzate.
Infine le devo dire che NON è il cardiologo il medico che si interessa di queste patologie, ma l'ortopedico o il chirurgo vascolare.
Detto questo le faccio i migliori auguri e ci tenga informati sulla sua salute.
Buona notte.
[#4]
dopo
Utente
Fatto tutto oggi, non c'è niente. Solo lordosi cervicale!
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Dovrei vedere le immagini per poter dire se ci sia una 7^ costa cervicale incompleta oppure una megapofisi trasversa. Ma, queste varianti anatomiche, sono solo una parte delle possibili cause, dato che in molti casi esistono compressioni provocate da tralci fibrosi o sepimenti connettivali veri e propri che con gli esami Rx non si vedono...