Esito rm ginocchio dx

Buongiorno a seguito di un trauma distorsivo del ginocchio Dx sono stato visionato da un fisioterapista che mi ha rassicurato dicendo che non presentavo rotture ai legamenti. Nell'attività fisica (calcio) però continuavo ad avvertire fitte di dolore nel momento in cui calciavo il pallone e pertanto sono stato sottoposto ad alcune sedute di laserterapia. Dopo circa tre settimane di stop ho ripreso gli allenamenti, ma le fitte non sono scomparse e pertanto ho effettuato una risonanza magnetica.
Ecco l'esito:
Esame gravato da artefatti di movimento in alcune sequenze. Nei limiti per morfologia, volume e segnale i menischi, il legamento crociato posteriore e i collaterali. Male delineabile in sede preinserzionale il legamento crociato anteriore. Il femore risulta lievemente anteriorizzato rispetto alla tibia. Regolari i tendini del quadricipite e rotuleo. Conservato lo spessore delle cartilagini articolari femoro-tibialio e femoro-rotulea. Appreazzabile discreto versamento intraarticolare e nel recesso sotto quadricipitale.

Vorrei un parere generale su questa risonanza e specialmente a riguardo del crociato anteriore perchè, da come ho capito, i dolori nel momento di calciare potrebbero essere dovuti proprio a questo legamnto.

Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La stabilità del ginocchio dipende - come ormai noto - oltre che dai legamenti crociati anteriore e posteriore anche dai legamenti collaterali.
La risonanza magnetica che ha effettuato ha messo in evidenza una lesione del legamento crociato anteriore che influisce sulla stabilità e questo effetto andrebbe valutato anche attraverso la visita dello specialista del ginocchio.
Tutto ciò al fine di stabilire se è il caso di operare oppure no.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net