Chiarimento RM MUSCOLO - SCHELETRICA ginocchio destro

Salve a tutti, tempo fa andando in bicicletta sono caduto ed il mio ginocchio destro ha fatto uno strano movimento poco prima di urtare contro il suolo.
In seguito a problemi nell'estendere e ritrarre la gamba destra ho deciso di fare una risonanza magnetica per assicurarmi di non avere nessun problema col menisco.
Questo è il risultato:

"RM GINOCCHIO DX.
Non lesioni delle strutture meniscali. Si segnala aspetto ispessito del legamento crociato posteriore al suo 3° medio ed a livello inserzionale distale, in assenza di lesioni traumatiche ma con iniziale degenerazione mixoidea. Nella norma il legamento crociato anteriore e le altre formazioni legamentose esaminate. Sinovite reattiva con quota di versamento intra-articolare che si dispone anche nello sfondato sottoquadricipitale. Il tendine rotuleo appare disomogeneo ed ispessito nella sua inserzione distale, con irregolarità della tuberosità tibiale anteriore. Rotula alta con mantenuto asse trasverso."

Vi prego di chiarirmi le idee su cosa vuol dire tutto questo dato che cercando ad uno ad uno tutti i sintomi ci ho capito poco.
Grazie in anticipo per l'assistenza :)
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1 - Non lesioni delle strutture meniscali = qui tutto OK
2 - Si segnala aspetto ispessito del legamento crociato posteriore al suo 3° medio ed a livello inserzionale distale, in assenza di lesioni traumatiche ma con iniziale degenerazione mixoidea = come il nome stesso dice una degenerazione mixoide è frutto di un invecchiamento e trasformazione del tessuto
3 - Nella norma il legamento crociato anteriore e le altre formazioni legamentose esaminate = OK
4 - Sinovite reattiva con quota di versamento intra-articolare che si dispone anche nello sfondato sottoquadricipitale = dentro l'articolazione del ginocchio è presente del tessuto (tess. sinoviale) che è preposto alla formazione del liquido sinoviale (lubrificante)
5 - Il tendine rotuleo appare disomogeneo ed ispessito nella sua inserzione distale, con irregolarità della tuberosità tibiale anteriore = il tendine è preda di fenomeni reattivi da identificare meglio
6 - Rotula alta con mantenuto asse trasverso = la sede della rotula non è quella abituale ma è risalita (da valutare)
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net