Distorsione ginocchio sn

buonasera,
mi chiamo alessandro e durante una partita di calcetto ho subito una distorsione del ginocchio.
i risultati della risonanza magnetica sono i seguenti:

Piccola quota fluida intraarticolare.
Focolai di osteocondrosi postraumatica a carico del profilo postero-laterale del condilo
femorale interno e della porzione antero-mediale del condilo femorale esterno con
intenso intraspongioso a carico della porzione articolare antero-laterale del condilo
esterno
Esiti distrattivi di alto grado a carico del legamento crociato anteriore con interruzione
delle fibre in prossimità dell'inserzione distale.
Ispessimento e disomogeneità del collaterale esterno.
Nella norma la morfologia e segnale delle fibrocartilagini meniscali, del collaterale
interno e del crociato posteriore.
Nella norma i rapporti articolari femoro-patellari.
Integrità del tendine rotuleo e quadricipitale.

la domada è semplice servirà operarsi, o è solo questione di fisioterapia?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La domanda sembra semplice ma la risposta è molto difficile. Non è assolutamente possibile darle una risposta generica.
Le possiamo solo dire che al momento attuale è fondamentale seguire un protocollo di cura e riabilitativo per la sua lesione che sembra essere importante per quel che riguarda il legamento maggiore del ginocchio ossia il crociato anteriore. Sarà solo successivamente e con una valutazione collegiale tra Ortopedico e Tecnico della riabilitazione che valuti accuratamente le sue esigenze e il suo stato di salute a dare le indicazioni corrette. Auguri per una pronta guarigione, Dr.Silvio BOER (Ortopedico operato ad entrambi i legamenti crociati!)

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice