Infiammazione e dolore pre-rotuleo entrambe le ginocchia

Salve Dottore,

da ormai qualche mese soffro di questi sintomi davvero spiacevoli alle ginocchia, ma in particolare al destro:

-Sensazione di improvviso cedimento (Nell'ultimo periodo diminuito)
-Nessun gonfiore
-Fastidio al semplice passaggio della mano nella zona rotulea (la zona dove ho subito i traumi)
-A volte avverto fitte improvvise nel caso il ginocchio venga troppo caricato
-Quando mi inginocchio avverto un fortissimo dolore sulla rotula
-Scricchiolio del ginocchio
-Problemi per inginocchiarmi
-Instabilità del ginocchio

Fino ad una decina di giorni fa questi fastidi non li avvertivo tutti i giorni. Alcuni giorni stavo bene. Nell'ultimo periodo li avverto tutti i giorni invece.

Inoltre sempre nell'ultimo periodo il ginocchio tende sempre di più a bloccarsi; a volte avverto un fortissimo scatto.

E ultima cosa, la notte dormo tranquillamente e la mattina appena alzato non sento assolutamente niente. Poi pian piano aumentano i fastidi.

Ho eseguito delle rx di entrambe le ginocchia sotto carico e non è uscito assolutamente niente.

L'ortopedico mi ha diagnosticato una forte infiammazione del muscolo estensore delle ginocchia. Ha confermato la diagnosi quando alla sua domanda: "Ha subito per caso dei traumi"? io ho risposto "Si".

Ho preso le botte un pò più sotto alla rotula.

Ma mi pare di ricordare che avvertivo un pochino di fastidio, ma davvero insignificante, anche prima dei traumi.

Ho fatto un ciclo di fans, precisamente etoricoxib da 60 mg per 15 giorni, ma è come se avessi bevuto acqua. Non mi hanno fatto niente.

Un paio di cose:

-Visto che i fans non hanno fatto niente, volevo sapere se potevo assumere qualche altro farmaco, non so, un farmaco a base di paracetamolo, che è un principio attivo meglio tollerato rispetto ad altri?
-E mi conviene aspettare la risonanza magnetica che andrò a fare per vedere che tipo di farmaco dovrei prendere oppure no?

La Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Le rx sotto carico comprendevano anche delle assiali di rotula a 30- 60-90 gradi di flessione? Sembrerebbe un problema femororotuleo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,

no ho effettuato semplici rx sotto carico. Quindi dovrei farmi queste altre radiografie?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Beh, dovrebbe esere uno specialista del ginocchio a dirlo, dopo una accurata visita!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,

volevo chiedere nel frattempo aspetto per un altra visita se mi consiglia di fare una rmn e cosa posso fare per alleviare il dolore, a parte usare farmaci come fans.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,

qualche giorno fa ho effettuato una rmn ad entrambe le ginocchia e questo è il referto sul quale il radiologo ha specificato che c'è stato un evento traumatico contusivo e distorsivo con dolore alla rotula:

L'esame RM del ginocchio destro e sinistro, eseguito secondo piani di scansione multipli (SAGITTALE-ASSIALE-CORONALE), effettuato con sequenze SE, GE, GE STIR e TME, ha mostrato:

BILATERALMENTE

-le fibro-cartilagini meniscali appaiono regolari
-legamenti crociati, collaterali e strutture capsulo-ligamentose normali
-rilievi di iperpressione rotulea esterna
-lieve quota di versamento intra-articolare
-rotula in asse al grado di flessione in esame in una troclea femorale di normale morfologia e profondità
-normale reperto a carico del tendine rotuleo e quadricipite.

Da quanto ho capito ho un lieve versamento di liquido dovuto ai traumi che ho subito e l'iperpressione rotulea esterna.

Alcune domande in attesa di portare il referto dal mio ortopedico per valutare il da farsi:

-l'iperpressione rotulea esterna è una cosa che può avvenire anche con forti traumi oppure è avvenuta dalla nascita o durante lo sviluppo?
-cosa posso fare per ridurre il versamento? Va bene ghiaccio e un analgesico per ridurre il dolore? Io ho usato acetamol e mi sono trovato bene.

Grazie Mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,

volevo chiedere una cosa in attesa di fare una visita dal mio ortopedico a settembre.

Dopo l'RMN sono stato dal mio medico di famiglia a fargli leggere il referto e mi ha dato una cura a base di fans per via orale e fans per via locale per meglio far assorbire il lieve versamento.

Ora sono passati 5 giorni da quando ho iniziato la cura a base di fans e il dolore è rimasto pressocchè identico a prima di assumere fans, così come capitato con la cura a base di etoricoxib che mi ha data l'ortopedico.

-E' mai possibile che 15 giorni di fans non siano serviti a niente e invece sono bastati 3 giorni di paracetamolo alla metà dose per far calmare un pò i dolori?
-E il fatto di avere le rotule in iperpressione esterna è dipeso dai traumi che ho preso oppure ci sono nato?

Grazie Mille
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,

tra una quindicina di giorni andrò dall'ortopedico. Intanto ho avuto alcuni spiacevoli episodi di sublussazione della rotula. Per evitare altri episodi se devo estendere la gamba mantengo anche la rotula mentre faccio il movimento.

Volevo chiedere: quali sono le terapie consigliate per un iperpressione rotulea?

Cordiali Saluti