Legamenti crociati e menisco

Salve,chiedo un consulto per mio fratello,21 anni.L'anno scorso,durante una partita di calcio ha riportato rottura LCA e corno ant del menisco,è stato sottoposto a plastica,fisioterapia ecc e ha ripreso la normale funzionalità del ginocchio.Ha ripreso anche a giocare a calcio,e durante un allenamento nel mese di aprile,ha riportato una nuova lesione allo stesso ginocchio.Secondo l'ortopedico a cui ci siamo rivolti, questa volta il ginocchio non era da operare,in quanto su tre tests effettuati,solo quello del cassetto era positivo,pertanto ha consigliato palestra,nuoto e bici e rnm di controllo.Il referto della rnm recita:
Diffusi segni di meniscosi. Normali per morfologia e intensità di segnale i legamenti crociato post,i collaterali,il tendine quadricipitale. Esiti di plastica legamentosa di lca,non delineabile il neolegamento all'attuale controllo. Note di entesopatia inserzionale del tendine rotuleo all'apofisi tibiale anteriore. Falda di idrarto;note di edema spongioso alla condurlo femorale esterno. Posizione di rotula alta ai gradi di flessione dell'esame.
Alla luce di ciò,le mie domande sono:il legamento è rotto?perchè il neo legamento non è delineabile?perchè vi sono ancora segni di flogosi(per l'edema e l'idrarto) e,in ultimo,è necessario rivolgermi nuovamente all'ortopedico,oppure la lesione è guarita e non ce n'è bisogno?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
leggendo il solo referto rmn, sembrerebbe esserci una nuova rottura del LCA. è una situazione che sicuramente va seguita nel tempo, per capire se sarà necessario un nuovo intervento o se il ginocchio ha conservato una certa stabilità intrinseca, per cui si può soprassedere ad una nuova ricostruzione (naturalmente in questo caso non dovrà più giocare a calcio). anche perchè una seconda ricostruzione del ligamento crociato risulta più difficoltosa della prima, per una serie di problematiche tecniche...
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com