Distorsione con edema 4° dito mano sinistra

Salve circa un mese e mezzo fa durante una partita di calcio sono caduto sulla mano sinistra... tornato a casa avevo dolore all anulare ma lo muovevo il giorno dopo appena alzato avevo il dito viola e gonfio all altezza della falange... Mi recai al pronto soccorso e dopo aver fatto la lastra risultava : distaccamento parziale della falange 4° dito mano sinistra... allorchè mi mandarono dal medico ortopedico che strappò il referto della lastra dicendo che non vi era alcuna frattura distaccamento ne niente solo una forte distorsione con edema... Mi stecco il dito e mi diede 15 gg a riposo... Ma disse che potevo pure tenerla di meno la stecca in quanto nn vi era rottura... con la stecca il dito mi faceva malissimo allora la tolsi in quanto disse che non vi era frattura ne niente e iniziai a non avere piu dolore... ora è passato un mese e mezzo e ho il dito gonfio nella zona della falange con una bozza di tipo osseo (durissima) nella parte verso il dito medio... Non riesco a piegarlo completamente e noto un fastidio durante la distensione ... Cosa può essere? gentilmente che onestamente fa un po ribrezzo a guardarlo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

oltre a fratture e distacchi ossei, esistono anche le lesioni dei tessuti molli, come ad esempio la capsula e i legamenti articolari, che non sono visibili alla radiografia.

Se non si fanno le manovre specifiche, tali lesioni non si possono diagnosticare.

Molto probabilmente, nel suo caso, c'è stata una lesione di questo tipo, che ora ha formato una vistosa cicatrice interna.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
e quindi cosa si potrebbe fare per risolvere questo problema? mi hanno parlato di operazioni ma sennò? c'è qualche rimedio?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nessuna operazione, a meno che lo specialista non verifichi clinicamente una lassità articolare.

L'eventuale rimedio dipende dalla diagnosi: se questa non viene fatta, inutile parlare di terapia.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. le scrivo in quanto ieri ho effettuato la visita dal medico ortopedico e mi è stato detto che questa bozza è dovuta al 90% al liquido che scusate l ignoranza nn ricordo come si chiama ma lei saprà di certo... mi è stato detto che il dito resterà cosi ... non si può far nulla? lei che mi consiglia?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi sembra molto strano che possa trattarsi di "liquido" a distanza di 45 giorni.

Molto probabilmente si tratta di tessuto cicatriziale conseguente al trauma.
[#6]
dopo
Utente
e se si tratta di tessuto cicatriziale conseguente al trauma come si potrebbe risolvere? perchè la prossima visita purtroppo è prenotata fra 15 gg e io sono un po in ansia
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non c'è nulla di cui preoccuparsi, stia tranquillo. I tessuti si assestano molto lentamente.