Alluce piede destro, risultato rx

Buonasera,
il mio problema parte da lontano, qualche mese fa ho preso una botta all'alluce del piede destro, da allora ho dolori e gonfiore continuo ma sopportabile; la settimana scorsa però dopo aver preso un'altra botta (all'altezza dello scafoide credo) il dito (e parte del piede) sono gonfiati ulteriormente ed è aumentato il dolore, oltretutto non riesco a piegare il dito e a camminare normalmente. Ho deciso di fare una radiografia e questo è il referto:
"Non lesioni scheletriche o articolari da trauma recente in atto apprezzabili radiologicamente.
Disomogeneità strutturali dei capi articolari metatarso- falangei del 1 dito, che appaiono appiattiti e addensati, con riduzione di ampiezza della rima, con aspetto che ricorda il Kohler II".
Devo preoccuparmi??...ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
non è una situazione preoccupante. Tuttavia è bene valutarne l'evoluzione del tempo. Da quanto riferito dall'esame radiografico sembrerebbe che lei abbia una condizione di artrosi precoce che potrebbe evolvere verso l'alluce rigido. Il morbo di Kohler è infatti una patologia che comporta un danno cartilagineo.
Probabilmente la tumefazione ed il dolore è da riferire al momento al trauma recente.
Personalmente le consiglierei una valutazione specialistica a distanza di 6 mesi / un anno.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Andrea Francesco Ossola Ortopedico 3
Concordo con l'ipotesi diagnostica del collega ma consiglierei al paziente una visita a breve presso un ortopedico che si interessi di patologia del piede per valutare la presenza di cause biomeccaniche che abbiano provocato un danno articolare di questo genere e l'eventuale trattamento con una ortesi plantare per evitare l'evoluzione peggiorativa del degrado articolare.

Dr. ANDREA FRANCESCO OSSOLA