Sindrome femoro rotulea

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni; gioco da anni a calcio. Da circa 5 anni convivo con un dolore localizzato nella parte esterna della rotula sinistra. Non ho problemi nel fare corsa lineare ma provo forte dolore quando devo mettere tutto il peso sulla gamba sinistra. L'ortopedico (dopo aver consultato la rmn che parlava di una semplice condropatia di medio grado) mi diagnosticò una sindrome femoro rotulea forse dovuta anche all'eccessiva pronazione del piede sinistro. Mi è stata consigliata un ortesi plantare che però non mi ha portato alcun beneficio. In fase di flessione sento un'eccessiva trazione del muscolo vasto laterale rispetto al vasto mediale che mi porta ad un'instabilità rotulea con dolore localizzato nella parte esterna superiore della rotula stessa. Siccome il calcio per me rappresenta più di un semplice svago vorrei sapere da voi quale sia la strada migliore da seguire. Devo consultare un altro ortopedico oppure mi consigliate di consultare un altro centro per un nuovo plantare?

Cordialità
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
credo che la patologia rotulea vada inquadrata meglio: è solo condropatia? c'è una iperpressione? c'è una displasia? io farei degli altri esami per capire meglio sul da farsi (rx assiali, TAC TA-GT)
ne parli col suo ortopedico, saprà consigliarla
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott., pare che sia un'iperpressione rotulea. Sicuramente tornerò dall'ortopedico. La maggior trazione nella parte esterna (dal gluteo alla tibia) potrebbe essere causa dell'iperpressione oppure il contrario?

Cordialità.
[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve, è la trazione esterna che causa iperpressione. l'iperpressione è una conseguenza di qualcosa che non "va" come dovrebbe. bisogna cercare di risolvere o migliorare queste forza che spingono la rotula lateralmente. a sua volta una iperpressione prolungata provoca altri problemi articolari (vedi la condropatia)
cordialità
[#4]
dopo
Utente
solitamente quali sono le cause di questo squilibri muscolari? Una postura errata?

Cordialità